Davide Nicelli - Rally Valli della Carnia

È andato in archivio l’International Rally Cup 2024 di Davide Nicelli. L’ultimo atto, il Rally Valli della Carnia, che si è svolto tra venerdì 27 e sabato 28 settembre in terra friulana, ha regalato al pilota di Stradella (PV) le soddisfazioni che cercava da tempo.

Partito all’attacco per giocarsi al meglio le proprie possibilità di vincere il campionato, grazie ad un ottimale scelta delle gomme, Nicelli Jr si è subito portato davanti. Anche nella seconda giornata di gara i tempi erano buoni, soprattutto nella prova lunga di 22 chilometri in cui ha rifilato distacchi pesanti a tutti. Purtroppo il meteo, a quel punto, è cambiato e nelle due prove successive, sotto la pioggia, il pilota pavese ha dovuto gestire la situazione non avendo le gomme ottimali. “L’obiettivo era semplicemente limitare i danni. Abbiamo gestito al meglio la situazione e siamo riusciti a mantenere il nostro vantaggio”. Sull’ultima prova speciale della gara, infine, ha spinto al massimo perché valeva come Power stage, assegnando punti aggiuntivi: “Abbiamo dato veramente il 110%, fino all’ultimo ci abbiamo creduto alla possibilità di vincere il campionato ed il Trofeo Pirelli Star Rally4 IRC”.

Alla fine Nicelli, assieme alla sua navigatrice di Voghera (PV), Martina Bertelegni, ha ottenuto il primo posto di classe Rally4 tra gli iscritti all’IRC – il secondo nella gara dietro ad un concorrente trasparente per la classifica – e la vittoria nel monomarca Pirelli. “È stato un fine settimana molto complicato perché le condizioni meteo l’hanno fatta da padrone. Penso sia stata la gara più difficile tra le quattro che abbiamo affrontato di questo campionato” commenta Nicelli Jr.

“Dopo i secondi posti nelle altre gare – aggiunge – ci voleva una vittoria. Abbiamo staccato in maniera netta il nostro diretto avversario nell’IRC anche se non è bastato perché lui ha fatto la sua gara vincendo, alla fine, il titolo. Va bene così: avendo fatto tre secondi posti nelle prime tre gare era difficile riuscire a vincere il campionato ma ci abbiamo provato ed abbiamo dimostrato il nostro valore in un rally un po’ nuovo per tutti. Volevamo chiudere in bellezza” dice ancora.

“Un ringraziamento va all’Erreffe Rally Team che mi ha sempre messo a disposizione una macchina molto competitiva. Un grazie è per Gigi Giacobone, che mi ha aiutato a imbastire il programma di quest’anno e per Pirelli che ogni volta ci ha dato pneumatici impeccabili. Non posso dimenticare la mia navigatrice Martina, bravissima anche nei momenti più difficili. Un grazie va anche alla mia scuderia Sport & Comunicazione, a tutti gli sponsor che ci hanno permesso di fare una gran bella stagione ed a mio padre, figura immancabile”. “L’ultimo ringraziamento – aggiunge – voglio farlo ai nostri amici, fans, appassionati che ci hanno seguito da casa e da bordo strada. Adesso ci godiamo un po’ questi risultati e poi ci rimetteremo al lavoro per continuare a migliorare, a crescere e cercare di essere sempre più competitivi. E vedremo poi cosa ci riserverà questo finale di stagione”.