Una vera e propria altalena di emozioni ha visto protagonista Xmotors Team, in un fine settimana caratterizzato da avverse condizioni meteo.
Venerdì e Sabato si correva il Rally Valli della Carnia, ultimo atto dell’International Rally Cup, e nella due giorni friulana il migliore è stato senza dubbio il giovane Edoardo De Antoni.
Il pilota di Camposampiero, in coppia con Martina Musiari su una Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team iscritta da La Superba, chiude undicesimo assoluto, in RC2N ed in R5 – Rally2.
“Siamo abbastanza soddisfatti” – racconta De Antoni – “anche se ci aspettavamo qualcosa di più. Le condizioni sono state molto difficili, tanta pioggia e meteo incerto. La scelta di gomme non è stata sempre ottimale. Siamo felici di aver chiuso il campionato, confrontandoci con avversari di elevato livello su gare molto tecniche e selettive. Grazie a tutti i partners che ci hanno permesso di esserci, da Xmotors Team a La Superba ed a Motor Team. Grazie a tutti.”
Fine settimana da dimenticare per Mattia Zanin, alle note Fabio Pizzol su una Peugeot 208 Rally4 di MS Munaretto, costretto ad abbandonare la compagnia sulla prima del Sabato per un’uscita di strada che dissolto un potenziale quarto di classe e terzo di Under 25.
Trasferta sfortunata anche per un Daniele Zamberlan che, affiancato da Enrico Nicoletti su una Peugeot 106 Rallye gruppo A di Avior Racing iscritta da La Superba, era chiamato a giocarsi il tutto per tutto in un Trofeo 2 Ruote Motrici Sport che lo vedeva in seconda posizione al via.
Un guasto tecnico, avvenuto sulla quarta speciale, lo costringeva al rientro con il super rally, incassando una pesante penalità che lo ha di fatto tagliato fuori dai giochi per il titolo.
In attesa dell’ufficializzazione delle classifiche finali dell’IRC resta la decima piazza in A6.
“Un Carnia particolarmente selettivo per il meteo” – racconta Zamberlan – “e, dopo aver fatto bene le prime tre speciali, abbiamo accusato la rottura di un tubo dell’acqua. Ci siamo dovuti ritirare, per rientrare il giorno seguente, ma la lotta per il titolo era ormai compromessa. Abbiamo vinto tutte le prove del raggruppamento IRC al Sabato, power stage inclusa, ma non poteva bastare. Non sappiamo ancora se rimarremo secondi o se passeremo terzi ma va bene così. Grazie ad Xmotors Team, a La Superba, ad Avior Racing ed a tutti i partners vicini a noi.”
Tre giorni impegnativi anche sul fronte sloveno, in occasione del Rally Nova Gorica che si è concluso nella giornata di ieri con un Federico Laurencich in forma smagliante.
Il portacolori di Gorizia Corse, alle note Alberto Mlakar su una Peugeot 106 Rallye Kit Car, termina terzo di classe 7 e primo in Mitropa Rally Club Championship, rosicchiando solamente quattro lunghezze al diretto antagonista, il tedesco Kainz, che comanda ancora la classifica.
Pesanti i punti raccolti in chiave 2WD Club con il gap sul connazionale Grendene che sale a quota dieci, in attesa di definire la presenza del goriziano all’ultimo atto della Mitropa Rally Cup.
“L’obiettivo era quello di fare punti e ci siamo riusciti al meglio” – racconta Laurencich – “ma non siamo riusciti a recuperare più di tanto terreno nei confronti di Kainz. Abbiamo allungato in 2WD Club ma non sappiamo ancora se affronteremo l’ultima gara, quella di Valais.”