Sono i siciliani Angelo Lombardo e Roberto Consiglio i vincitori della 36° edizione del Rally Isola d’Elba storico, con validità europea ed italiana.
Dopo un iniziale duello tra le due Porsche 911 RS 3.0 di Lucio Da Zanche e Alberto Salvini, quest’ultimo in testa dopo la prima tappa, è iniziata la rimonta di Angelo Lombardo che a suon di tempi si è avvicinato al podio e nella seconda tappa del Sabato è riuscito a passare al comando sulla penultima prova speciale (la #9) e vincere la classifica finale, anche lui sulla Porsche 911 RS 3.0.
Prima tappa combattuta, partono forte Da Zanche-De Luis, vincitori delle PS 1 e 3, e resta in testa nelle prime 4 prove speciali, gli avversari di giornata sono Salvini-Tagliaferri, vincitori delle prove 2 e 5, che chiudono la giornata di Venerdi in testa alla gara con 16″3 su Da Zanche e 25″3 su Lombardo, che conquista la PS 4 “Due Mari”.
Tanti i ritiri: sulla PS 5 rompe il cambio Matteo Musti (Porsche) mentre esce di strada nella parte finale della medesima prova Natale Mannino (Porsche). I due equipaggi si giocheranno il titolo italiano al Rally di Sanremo storico, di metà Ottobre. Oltre al pavese ed al siciliano la lotta CIRAS ha visto il rientro di Nerobutto (Opel Ascona), qua 5° assoluto e Palmieri (Porsche), 34° all’arrivo.
Tra i principali ritiri della prima tappa c’è il francese Eouzan (BMW), Volpi (Peugeot 309) e Bottazzi (Opel Corsa).
Nella seconda tappa di Sabato si scatenano Lombardo-Consiglio, vincitori di 4 prove sulle 5 in programma. La rimonta inizia sulla PS 6, la medesima che vede il ritiro di Da Zanche. Péierangioli (Ford Sierra) passa al terzo posto dell’assoluta.
Francesco Bettini e Luca Acri (Lancia Delta Integrale 16 v) vincono la PS 7 , consolidando il 4° posto. Lombardo guadagna 11″ su Salvini sulla PS 8, portandosi a soli 3″ dal primo posto. Un finale che sembra già scritto con il siciliano che sembra inarrestabile. Sulla PS 9 “Innamorata” il sorpasso e sigillo anche sulla PS finale “Volterraio-Cavo”.
Il podio è Lombardo a 37″4 Salvini e 1’31” Pierangioli. Ritiro sulla PS 8 anche di Bettini che lascia il 4° posto all’Audi 4 di “Zippo”-Arena, come detto 5° Nerobutto-Nerobutto (opel Ascona 400).