Central European Rally

Si è appena concluso da poche ore lo shakedown del Rally del Cile, nel frattempo anche il Central European Rally si prepara a ricevere la visita della carovana WRC, prossimo appuntamento iridato e penultimo della stagione, che si svolgerà dal 17 al 20 Ottobre.

Un passo indietro rispetto all’anno scorso quanto a numero di equipaggi iscritti. Saranno infatti 44 le vetture al via, contro le 67 che avevano animato la prima edizione di questa gara, che si svolge sugli asfalti che vanno da Passau (Germania) a Praga (Repubblica Ceca), passando per l’Austria. L’evento, interamente su asfalto, potrebbe essere decisivo per le sorti del Campionato del Mondo.

18 le prove speciali in programma, non mancheranno le insidie così come l’elite del rallysmo mondiale. 10 le Rally1, partendo dal team Hyundai, che schiererà i “soliti” Thierry Neuville, vincitore qui lo scorso anno, Ott Tanak e Andreas Mikkelsen sulla terza I20, desideroso di tornare al volante dopo l’ultima buona apparizione in Polonia.

Toyota Gazoo Racing risponde con 4 Yaris Rally1, affidate a Sebastien Ogier, Elfyn Evans, il ritorno di Takamoto Katsuta e Sami Pajari, in quella che sarà la sua quarta apparizione tra i “grandi” dopo l’ottimo esordio in Finlandia, il quarto posto all’Acropoli e l’avventura cilena di cui sarà protagonista questo weekend.

Ford M-Sport si presenta ai nastri di partenza con 3 Puma, affidate a Adrien Fourmaux, Gregoire Munster e Jourdan Serderidis.  Fourmaux, autore di un’ottima stagione, torna su questi asfalti dopo la vittoria di categoria ottenuta con la Ford Fiesta Rally2, con l’obiettivo di puntare al podio alto.

Ben nutrita anche la classe Rally2, con ben 20 vetture al via. Saranno della partita Oliver Solberg (Skoda Fabia), Yohan Rossel e Nikolay Gryazin (Citroen C3), Gus Greensmith e Kajto (anch’essi su Skoda), più due campioni nazionali tedeschi che rispondono al nome di Armin Kremer, il campione tedesco in carica Marijan Griebel, a cui si aggiunge Hermann Gassner Jr, al via su Renault Clio Rally3.

Tra i 44 partenti del Central European Rally ci sarà anche il nostro Matteo Fontana, coadiuvato dal sempre fidato Matteo Arnaboldi, su Ford Fiesta Rally3.