Il Rally Città di Bassano è stato un vero e proprio vortice di emozioni per un Vittorio Ceccato impegnato in una duplice veste.
Da un lato quella sportiva, fatta di una prestazione solida e concreta, tradotta punti pesanti per il Trofeo Italiano Rally tra gli Over 55, e dall’altra quella sociale, con l’iniziativa “Corri con Noi”.
Partendo proprio da quest’ultimo sono state ben 910 le firme raccolte durante il weekend del Mundialito Triveneto, tra le quali sono state presenti anche quelle di Miki Biasion e di Franco Cunico, per un totale di 4.000 Euro che saranno devoluti alla Città della Speranza.
“Grazie a Franco Masello ed a Stefania Fochesato che ci hanno dato questa grande opportunità” – racconta Ceccato – “e siamo estremamente felici del risultato che abbiamo raggiunto con questa iniziativa, quella che ci ha visto impegnati me, mio figlio Giovanni e Christopher Lucchesi che ringrazio di cuore. Abbiamo raccolto quasi 1.000 autografi sulle nostre vetture e tradurremo questi in un contributo di 4.000 Euro alla Città della Speranza. Hanno aderito tutti, da nomi del calibro di Biasion e di Cunico a semplici appassionati. È stata un’emozione incredibile, non potevamo chiedere di meglio da quanto abbiamo messo in piedi.”
Tornando al fronte prettamente sportivo il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto sempre da Jteam, Venerdì e Sabato era chiamato al confronto con piedi pesanti del calibro di Battaglin e di Spagolla, rispettivamente undici e due volte vincitori della classica bassanese.
La presenza dei protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, qui a coefficiente maggiorato, rendeva la vita ancora più dura ad un Ceccato che ritrovava l’ormai inseparabile Daniel Pozzi, a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo messa a disposizione da P.A. Racing.
Una condotta di gara solida e costante permetteva al pilota di casa di mantenersi sempre in scia ad uno degli avversari diretti nella rincorsa al titolo nel TIR, l’amico rivale Nodari, chiudendo alle sue spalle e marcando punti preziosi vista l’assenza dell’attuale leader tra gli Over 55.
Quando al termine della stagione manca soltanto un appuntamento, a coefficiente maggiorato, Ceccato si conferma terza forza della serie, a meno venti da Silva.
A completare il quadro bassanese il quattordicesimo assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2 in una classe regina che contava al via oltre una trentina di partecipanti.
“Dopo tanti anni di assenza è stato bello tornare nella gara di casa” – aggiunge Ceccato – “e possiamo dirci soddisfatti della nostra prestazione. Abbiamo sofferto per una scelta di gomme troppo morbida sul primo giro del Sabato ma poi siamo andati decisamente bene, centrando il nostro obiettivo. Ci siamo avvicinati a Silva e continuiamo la lotta con la famiglia Nodari, con la quale è nata una bellissima amicizia. Grazie a Daniel, una garanzia per me prima e durante ogni gara. Grazie ad Alessandro Perico ed a Fabrizio Credentino per un’auto perfetta. Grazie a New Turbomark Rally Team, a Jteam ed a tutti i nostri partners. Grazie alla mia famiglia che mi permette di vivere tutto questo. Grazie al pubblico del Mundialito Triveneto, davvero magico.