Vittoria nella classifica Under 23 all’interno della GR Yaris Rally Cup, il trofeo monomarca organizzato da Toyota Italia, per Mattia Zanin al termine del 47° Rally 1000 Miglia, andato in scena fra venerdì 13 e sabato 14 settembre e valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
Zanin, navigato per la prima volta in carriera da Matteo Zaramella, guidava una Toyota GR Yaris R1T 4×4 Naz curata dal Promoracing Team.
La sua corsa è stata condizionata dalla limitata conoscenza del mezzo, il che gli ha impedito di spingere fin dalle prime fasi di gara. Zanin, sostenuto da ACI Team Italia e X-Motors, si è impegnato alla ricerca dell’assetto migliore fin dallo shakedown, per trovare una quadra nel corso del pomeriggio di sabato. In questo modo è riuscito a segnare tempi anche molto interessanti nel corso del pomeriggio, compresa la vittoria fra gli iscritti alla GR Yaris Rally Cup dell’ultima speciale, che assegnava punti extra.
Mattia Zanin:
“Questo nostro Rally 1000 Miglia poteva andare meglio, ma credo che non potessimo fare molto di più: è stato un weekend difficile, ma credo che non potessimo fare molto di più. L’ultimo giro sulle prove speciali è andato bene, ma fino al sabato pomeriggio abbiamo faticato molto a trovare il feeling con una Toyota GR Yaris con cui avevamo poca dimestichezza, molto diversa dalle Rally4 che ho guidato quest’anno e dalla vettura con cui ho corso l’anno scorso: l’auto ha subito aggiornamenti fra l’anno scorso e questa stagione. Non avevamo molti riferimenti, ma siamo riusciti a trovare la quadra e a spingere alla fine: pur avendo commesso qualche errore nelle prove precedenti, abbiamo vinto la terz’ultima e l’ultima prova speciale. Il team ha svolto un ottimo lavoro, li ringrazio molto!”.