photo by MotorNews.gr

Si sapeva. Si sapeva che la trasferta greca è sempre un’incognita. Le tante variabili presenti, non possono far altro che rimescolare continuamente le carte e finché non si arriva al termine della corsa non c’è un vincitore certo. Infatti nel secondo loop del pomeriggio, che riprende le prove della mattina, accadono nuovi imprevisti. Sebastién Ogier, che ha saputo sapientemente armeggiare con le gomme questa mattina, ha potuto aggiudicarsi la vetta della corsa “beffando” Ott Tanak sul finale di mattinata. Ma non sempre le cose vanno come vorremmo.

Infatti il pluricampione francese al termine della speciale numero cinque, lamenta qualche problema ma non specifica di che natura. Scopriamo solo nel tratto cronometrato successivo che è qualcosa di più grave di ciò che sembrava; la Toyota n.17 procede a rilento, senza potenza. Al controllo orario il tempo è elevato e lo stesso Sebastièn Ogier ammette ai microfoni la rottura del turbo. Questo guasto meccanico gli costa non solo la vetta della corsa, ma anche il weekend di gara. Ne giova infatti Ott Tanak che diventa il nuovo leader del rally. Un Ott Tanak che può agire indisturbato, in quanto anche Adrien Fourmaux esce di scena; il primo pilota Ford trancia la sospensione anteriore destra, senza possibilità di proseguire. Un epilogo amaro per lui, vista la notevole prestazione dimostrata fino ad ora.

Tutti gli occhi quindi sono focalizzati su Thierry Neuville, che deve amministrare attentamente le prove speciali a venire. Ricordiamo che il belga deve aprire la strada, il che risulta molto difficile nelle condizioni che offre la Grecia. Nonostante il molto sottosterzo e qualche problema ai freni – come lui stesso ammette – riesce comunque a portare in salvo la pelle, ritrovandosi a 45″ da Tanak con il mano il terzo posto. Al netto dei fatti queste sono le uniche Rally1 sopravvissute fino ad ora; aggiungiamo anche Greogoire Munster, che tuttavia ha un forte ritardo dovendo anche sostituire una forature nelle ultime battute del pomeriggio.

Domani si riprenderà con altre sei prove speciali, che potranno portare nuovamente dei colpi di scena e dei cambi di programma non attesi.

CLASSIFICA DOPO PS6

  1. TANAK / JARVEOJA
  2. SORDO / CARRERA +21.8
  3. NEUVILLE / WYDAEGHE +45.2
  4. OGIER / LANDAIS + 2:26.4
  5. PAJARI / MALKONEN +3:12.2