Thierry Neuville (Michael Jurtin / @World / Red Bull Content Pool)

Thierry Neuville comincia il Campionato del Mondo WRC 2025 con l’intento di difendere il titolo mondiale appena conquistato ed il successo del 2024 al Rallye Montecarlo, il secondo nella sua carriera dopo quello del 2020.

Per il portacolori Hyundai non sarà semplice riconfermarsi. Oltre al suo compagno di squadra Ott Tanak, desideroso di rivincita dopo gli eventi del Giappone, Neuville dovrà vedersela contro il “solito” Elfyn Evans ed il ritrovato Kalle Rovanpera, pronto a riconquistare l’iride dopo l’anno sabbatico appena trascorso.

A Montecarlo inoltre ci sarà sempre Sebastien Ogier a giocarsi la vittoria contro il belga, a caccia del successo numero 10 nel Principato, ma meno propenso ad affrontare una stagione intensa come quella conclusasi non più tardi di due mesi fa.

Toltosi di dosso un po’ di pressione e l’etichetta di eterno secondo, Neuville riparte più carico che mai e desideroso di vincere ancora.

Una volta gustato il titolo, ovviamente ne vuoi ancora” – esordisce il belga a Motorsport.com

È sempre così per tutto. Quello che voglio fare è dare il massimo come abbiamo fatto negli ultimi anni. Se tutto va per il meglio, dovremmo essere lassù. In generale direi che ci siamo tolti un peso dalle spalle per la lotta al titolo, un titolo che inseguivamo da tempo.

Per il resto, direi che la pressione per le prestazioni, per i risultati della squadra e per essere nuovamente il migliore è sempre la stessa. Sarà emozionante, impegnativo e duro. Sono sicuro che tutto ciò ci aiuterà a continuare a spingere il più possibile.

Ci saranno alti e bassi come sempre nel corso della stagione. Dobbiamo superare queste sfide, affrontarle e cercare di fare del nostro meglio, adottando una strategia simile a quella dell’anno scorso, pensando ai punti e al campionato. Quattro o cinque piloti possono giocarsi il titolo: Ott, Kalle, Elfyn e forse anche Adrien.

Non manca poi un pensiero rivolto ai nuovi pneumatici Hankook ed al Rallye Montecarlo che comincerà oggi con lo shakedown: “È chiaro che a tutti noi manca l’esperienza con i nuovi pneumatici e possiamo costruirla solo facendo il rally. Dovremo avere un approccio intelligente per questo Montecarlo e credo che sarà diverso rispetto agli anni precedenti, con condizioni più invernali. Non sarà facile, ma speriamo di poter iniziare bene la stagione. Sarei felice se dovessi salire sul podio, ancora di più se dovessi essere sul gradino più alto.