photo by Motor1.com

Il famoso costruttore giapponese, Mitsubishi, è alle porte del deserto.

E’ sempre stato accolto nelle sabbie del deserto, con rispetto e competitività. Sin dagli albori della Parigi-Dakar dove abbiamo visto muovere i primi passi del Pajero, passando per il famoso prototipo di inizio anni ’90 per contrastare l’egemonia di Citroen/Peugeot, per poi avere una serie di vittorie plasmate dalle evoluzioni del famoso fuoristrada. Tutto questo fino alla cessata produzione del Racing Lancer nel 2012. La parola “fine” però non è mai stata stampata. L’impegno ufficiale di Mitsubishi nel contempo non è terminato, ma si è sempre solo limitato alle competizioni locali. Non è infatti una novità che in alcune dichiarazioni da parte del presidente, Osamu Masuko, sia trapelato che Mitsubishi non ha nei suoi programmi un ritorno ufficiale alle competizioni mondiali, nel deserto.

Tuttavia come sappiamo, questo sport è fatto anche da team privati e distaccamenti. Oseremmo affermare che la Dakar, così come i Rally-Raid, sono fatti dai privati. Ne abbiamo la prova con Ford; il colosso americano è approdato nella grande famiglia del deserto grazie all’impegno di Neil Woolridge e M-Sport. Ricordiamo anche che al volante troviamo niente poco di meno che Carlos Sainz e Nani Roma. Il progetto Mitsubishi è analogo. Vediamo l’impegno di Spinelli Racing, capitanato da Guiherme Spinelli e supportato da Mitsubishi Motors Brazil. Il progetto del Mitsubishi Triton Ultimate (L200 per noi europei ndr) è iniziato nel 2023 dopo il Rally do Sertoes. In quell’occasione Spinelli concluse tredicesimo con il Triton L200 Sport e fu il debutto di Mitsubishi Motors Brazil, dopo otto anni di fermo, ricordando la Dakar 2015 con Carlos Sousa.

“Siamo felici e fieri di portare a muovere i primi passi del nostro Triton al Rally do Sertoes.”

Infatti il banco prova del nuovo mezzo T1+ sarà proprio la corsa che ha permesso l’inizio del progetto. Poi Guiherme prosegue: “Abbiamo avuto pochissimo tempo per sviluppare la vettura. Abbiamo utilizzato le migliori tecnologie e investito sui migliori prodotti per far sì che la vettura sia competitiva. Al Sertoes 2024 avremo un eccellente banco prova. Sia fiduciosi.”

Il motore del Triton Ultimate ha una potenza di 450cv e un cambio sequenziale Sadev. Sistema sospensivo Reiger e differenziale Xtrac. Questi sono gli unici dati che sono trapelati.
Il Rally do Sartoes inizia oggi, 24 Agosto, e terminerà il 31 Agosto.

Che sia l’inizio di un nuovo capitolo giapponese alla Dakar?