È finalmente un sogno che si avvera. Yazeed Al-Rajhi vince la Dakar 2025.

Il pilota saudita del team Overdrive, ha da sempre inseguito la famosa gara nel deserto, alla ricerca di quella vittoria che non è mai arrivata. Incidenti, problemi meccanici e concorrenza spietata hanno sempre contraddistinto il mancato successo.

Ma non quest’anno. Yazeed Al-Rajhi ha saputo amministrare al meglio la corsa, mantenendo un passo costante e studiando al meglio ogni singolo passo. Il merito chiaramente va anche al suo navigatore, Timo Gottshalk, che di sabbia ne ha masticata parecchia e la sua esperienza ha contribuito a questo successo. Chiaramente un’altro merito va a Toyota, che ha sviluppato letteralmente un’arma letale con l’ormai collaudatissimo Hilux T1+.

Un po’ meno felice Henk Lategan che deve lasciare la testa della corsa,dopo aver primeggiato per quasi dieci giorni. L’esperienza però paga e l’Empty Quarter è il pane di Yazeed Al-Rajhi dove infatti ha sferrato il colpo decisivo. Il sudafricano deve comunque essere contento, con un ottimo secondo posto dopo un anno di assenza. Anche Nasser Al-Attiyah è molto deluso. “La giornata peggiore della mia vita” nella tappa 10, con un errore da parte di Edouard Boulanger che lo porta fuori strada perdendosi e sigillando la sconfitta per questa Dakar 2025.

Arriva il primo podio per Ford! Mattias Ekstrom con un’ottima prestazione tiene il 3° posto con solo 20′ dalla vetta. Ehi Mattias, vittoria l’anno prossimo?

Foto: Yazeed Racing