Foto: DPPI / Red Bull Content Pool

E’ costato caro un errore di navigazione durante la tappa 10 per il portacolori Dacia, Nasser Al-Attiyah. 

Proprio lui, il  “Re delle Dune” non ha saputo trovare la strada giusta nel deserto per tentare lo strappo che serviva alla classifica. Il pilota del Qatar ha chiuso con un mesto 61° tempo di giornata la 10^ tappa con ben 21′ di ritardo. Nasser dopo l’errore ha alzato notevolmente il ritmo cercando una furiosa rimonta tra le difficile e tecniche dune del “Quarto Vuoto” ma alla fine non è bastato.

“Sono molto deluso, ma cosa si può fare? Avremmo potuto fare una grande tappa, ma vedremo in che posizione siamo e cosa potremo fare domani. Ogni giorno è molto importante e noi avevamo un buon passo, ma abbiamo perso molto tempo. È il giorno più deludente della mia vita”

Salvo clamorosi errori dei due piloti davanti, Lategan e Al Rajhi, difficilmente Al-Attiyah rientrerà per la lotta alla vittoria con il suo Dacia Sandrider, a sole due tappe dal termine di questa Dakar.

Al-Attiyah e Boulanger sono virtualmente classificati quarti e hanno un ritardo di mezz’ora dalla vetta. Più avvicinabile è invece il terzo posto di Mattias Ekstrom, distante poco meno di quattro minuti.

Nasser domani tenterà il full attack, ma la sesta affermazione nel rally raid sembra ormai sfumata.