Dakar 2025 – Toyota porterà ben sei Hilux ufficiali nel Rally Raid a gennaio. Confermati i piloti Quintero e Moraes nel team Gazoo Racing che vestirà una nuova livrea Repsol.
Toyota nel segno della continuità. Il marchio nipponico si schiererà ai nastri di partenza con sei vetture ufficiali, due appartenenti al Gazoo Racing, e altre quattro alla divisione Toyota Sud Africa.
Per il team TGR ecco la conferma dei due acquisti 2023 ovvero Lucas Moraes e Seth Quintero. Entrambi veloci, ma entrambi con ancora tanto da dimostrare dopo un 2024 caratterizzato da tanti up&down. Alla destra di Moraes ci sarà Armand Monleon, mentre a dettare le note a Quintero ci sarà il solido Dennis Zenz.
Le due Hilux “europee” verranno griffate con la nuova livrea Repsol, sponsor e partner tecnico di grande importanza per il team. Il marchio spagnolo infatti porterà alla prossima Dakar un nuova benzina rinnovabile al 70% che era stata già testata con successo da Toyota nel recente Rally del Marocco.
Quattro gli Hilux schierati invece dal team Gazoo Racing Sud Africa: c’è il grande ritorno di Henk Lategan, pilota velocissimo che era mancato nell’ultima edizione a causa di un infortunio. Confermato anche l’altro piede pesante Guy Botteril a cui verrà affiancato l’esperto e ormai veterano De Villiers ed il giovane Variawa.
Per quanto riguarda la vettura, tutti e sei gli equipaggi in gara avranno a disposizione la versione GR DKR Hilux Evo che aveva debuttato lo scorso anno. Il team è riuscito ad apportare qualche leggera miglioria (diminuzione del peso) e ha lavorato per migliorare sul lato affidabilità.
Tuttavia non è un segreto che l’Hilux dopo un’ incetta di successi sia nella Dakar che nei Rally Raid, abbia ormai raggiunto il suo limite di sviluppo. Sarà interessante il confronto diretto con le rivali Dacia e Ford che debutteranno con i rispettivi nuovi prototipi alla Dakar 2025.