Hyundai è pronta a raddoppiare gli sforzi per il 2025. Arriverà infatti una nuova versione della i20 N Rally2 denominata “step 2”. Non si tratterà solo di aggiornamenti ma di un vero e proprio sviluppo condotto sulla vettura che dovrebbe tornare ad avvicinarsi alle prestazioni delle maggiori rivali Toyota, Skoda e Citroen.
Hyundai e Rally2, il capitolo non è chiuso. Un po’ a sorpresa, ma il marchio coreano vuole continuare a spingere sulla versione Rally2 della propria i20. Dopo mesi di test la nuova “Step 2” è pronta ad essere omologata e a debuttare nel 2025.
Di cosa si tratta? Hyundai ha lavorato su una nuova geometria delle sospensioni, e questa dovrebbe essere la più grande novità della nuova versione della i20 Rally2. Nuova anche la presa d’aria sul tettuccio, più larga per favorire un maggior flusso d’aria e quindi un miglior raffreddamento con un impatto comunque minimo a livello aerodinamico. Rapporti leggermente accorciati sulla nuova versione e anche una nuova mappatura motore che dovrebbero garantire una risposta più immediata del motore in uscita dalle curve lente.
Queste alcune delle novità che verranno portate nei rally l’anno prossimo e testate da Sordo, Mikkelsen, Camilli e Kris Meeke; proprio Meeke ha condotto la nuova vettura al Rallye du Var in Francia correndo come “zero”.
L’ex WRC ha dato parere positivo sulla “Step 2” definendola un netto miglioramento rispetto alla versione precedente, un netto passo avanti nelle aree dove si è concentrato lo sviluppo.
Hyundai ha indirizzato i suoi sforzi per migliorare su asfalto, superficie in cui la i20 ha dimostrato di esprimersi al meglio. Non ci sono grandi novità riguardanti il pacchetto terra dove lo sviluppo sembra aver raggiunto per ora il limite assoluto.
La nuova Step 2 è già confermata per Erik Cais che nella giornata di ieri ha ufficializzato il proprio programma che comprenderà la partecipazione al campionato nazionale della Rep. Ceca e alcuni rally anche del campionato europeo ERC.