Il Rally del Giappone nella prima tappa è stato emozionante come non mai, i problemi alla vettura di Neuville, oggi risolti, lo hanno affondato in 14° posizione con Tanak primo assoluto. Nonostante l’estone possa vincere, il mondiale piloti non dovrebbe sfuggire a Neuville, a cui basta veramente poco per vincere.

Dopo la PS 10 è iniziata la rimonta del belga, soprattutto con il ritiro dell’irlandese McErlean (Skoda), che era nono assoluto, oltre a Neuville, il ritiro dell’irlandese giova anche a Pajari (Toyota) ottavo assoluto e sempre più vicino al titolo WRC2.

La ps 10 non regala grandi emozioni, vince Evans (Toyota) con Neuville che guadagna circa 40″ sui piloti che ha davanti sulle Rally 2, il belga dichiara pubblicamente che la vettura va bene e che rientrerà in zona punti, se tutto funzionerà normalmente dovrebbe terminare ottavo….ma i ritiri sono dietro l’angolo e anche il belga dovrà essere cauto, come in questa prima prova.

La prova 11, Nenoue Kougen, è vinta proprio da Neuville, che prende fiducia e guadagna altri secondi sugli 11 km della prova. Il belga recupera un’altra posizione, ai danni di Greensmith (Skoda) ed ora è a pochissimi secondi da Ingram e Kovalainen (Toyota ) ma anche la Skoda di Arai è a soli 38″ cosi come la nona posizione.