Davide Nicelli (foto Magnano)

Chiusura di stagione sul podio per Davide Nicelli. Il pilota di Stradella (PV) è finito secondo nella tredicesima Ronde delle Valli Imperiesi con la sua navigatrice Martina Bertelegni, pavese di Voghera.

Un “argento” arrivato dopo una gara ad alto livello, alla sesta uscita in carriera con una vettura di categoria Rally2 e contro un avversario esperto al volante di una vettura di categoria superiore che conosce da anni. Meno di 4 secondi il distacco tra i due, a testimonianza della competitività di Nicelli Jr.: “L’annata si è conclusa nel migliore dei modi – attacca -, abbiamo fatto una gara straordinaria con la Škoda Fabia Rally2 evo – quindi non l’ultimissima versione – del team MM Motorsport.
Siamo andati oltre le nostre aspettative anche considerando che chi ci ha preceduto ha avuto a disposizione un maggior numero di gomme nuove rispetto a noi. La seconda piazza vale come una vittoria”.

Un distacco minimo, frutto di dettagli: “Siamo partiti forte – spiega il pilota di Stradella – vincendo la prima prova. Nel secondo passaggio (trattandosi di una Ronde la stessa speciale viene affrontata quattro volte) ho avuto qualche sbavatura ed è proprio lì che probabilmente mi sono giocato le chances di vittoria. Molto bene il terzo passaggio mentre sul quarto ho cercato di recuperare ma non è bastato. Ho guidato davvero forte e i tempi parlano da soli. Sono contento di quello che sono riuscito a fare grazie anche al pacchetto macchina-gomme-navigatore che ha funzionato alla perfezione”.

Un bilancio positivo, tenendo conto anche della conoscenza limitata delle vetture Rally2: “Era la sesta gara in carriera con una Rally2, ci siamo presentati al via senza aver fatto test e la Skoda l’avevo guidata solo lo scorso febbraio. Essere incisivi fin dall’inizio non è semplice ma abbiamo subito trovato il feeling con la vettura ed il team mi ha dato tutto quello che poteva. Mi sono divertito, sono riuscito a guidare come piace a me e soprattutto con una macchina che conosco ancora poco. Questo è molto positivo”.

È il momento dei ringraziamenti per Nicelli: “Devo dire un grazie enorme al team che mi ha fornito una macchina al top curandomi come un professionista, dandomi la possibilità di lavorare con un ingegnere Skoda, Paolo Piras, che mi ha aiutato a migliorare prova dopo prova. Un grazie a Pirelli che ancora una volta mi ha fornito delle gomme impeccabili. La mia navigatrice Martina che è stata brava come del resto in tutta la stagione che abbiamo affrontato insieme. E poi un grazie va agli sponsor ed a mio padre, figura insostituibile. Non posso dimenticare i tanti nostri amici, fans e appassionati che ci hanno seguito e che ci hanno tifato. Adesso un po’ di riposo e poi inizieremo a lavorare in ottica 2025 cercando di imbastire ancora una volta un bel programma. Ci vediamo l’anno prossimo!”