In programma a Lamia (Grecia) dal 5 all’8 Settembre, andrà in scena la decima prova del mondiale Rally (WRC), con al seguito anche i campionati WRC2, WRC3, Junior e Masters Cup.
L’Acropolis Rally è noto per la durezza del suo percorso sterrato e quest’anno i chilometri cronometrati saranno 305, suddivisi in 15 prove speciali.
Gli equipaggi iscritti saranno 72, dei quali 9 sulle performanti Rally 1 Hybrid.
Le forze in campo saranno equamente divise con 3 equipaggi per team. Hyundai Motorsport, con i leader del mondiale Neuville-Wydaeghe, poi Tanak-Jarveoja ed il ritorno degli spagnoli Sordo-Carrera.
Arriva molto carico il Toyota Gazoo Racing WRT, dopo le tre vittorie “nordiche” vedremo all’opera: Ogier-Landais, la cui prestazione deciderà il proseguo della stagione, Evans-Martin e Katsuta-Johnston.
Infine la Ford M-Sport, con la Puma, avrà al via Fourmaux-Coria, Munster-Louka ed il ritorno di Serderidis-Miclotte.
Battaglia anche nel WRC2 dove le nuove Toyota Yaris si scherano con Pajari (ottimo in Finlandia), Solans e Linnamae , la Citroen C2 con Rossel e Gryazin e l’armata Skoda avrà tra gli avversari più pericolosi: Joona, Greensmith, Kajetanowicz, McErlean, Virves, Zaldivar, Loubet, Prokop a cui aggiungiamo i due equipaggi italiani Daprà-Guglielmetti e Brazzoli-Musiari, ci sarà anche Fabrizia Pons che navigherà Burcu Cetinkaya.
Non concorreranno nel mondiale WRC3 o Junior ma ci saranno altri due equipaggi italiani in Grecia: Fontana-Arnaboldi (Ford Fiesta Rally 3) e Campagnoli-Arena (Renault Clio Rally 3).
https://www.acropolisrally.gr/2024/en/competitors/entry-list