Rally Team - Puppato in azione (Leonelli)

Tante soddisfazioni per Rally Team ed un paio di bocconi davvero indigesti per la recente Halloween Ronde, corsa tra Sabato e Domenica nella Repubblica di San Marino.

All’ombra del Monte Titano uno dei più amareggiati è sicuramente Giovanni Toffano, alle note Matteo Gambasin, che, dopo un avvio brillante, sesto assoluto al primo controllo stop, si è visto costretto al ritiro, dopo una toccata con la Skoda Fabia RS Rally2 di MS Munaretto.

A difendere i colori di Rally Team nella classe regina rimaneva così il solo Alberto Puppato, al suo fianco Michele Barison su una Skoda Fabia Rally2 Evo di Delta Rally, sedicesimo di classe R5 – Rally2 con la complicità di un’uscita di strada avvenuta sul crono inaugurale del Sabato.

Gara molto positiva anche se dal risultato non si direbbe” – racconta Puppato – “perchè i jolly se ne sono andati alla prima curva in notturna. Ne siamo usciti un po’ acciaccati. Alla Domenica siamo andati in crescendo ma c’è ancora tanto lavoro che dobbiamo portare avanti qui.”

Quarta piazza in Rally4 – R2 inaspettata per Diego Ferrarese, alla prima sulla Peugeot 208 R2 di PRT con Michele Visentin alla sua destra, in difficoltà tra il buio e la nebbia del Sabato sera per poi infilare tre parziali interessanti che gli hanno permesso di chiudere ai piedi del podio.

Da dimenticare la trasferta bianco azzurra di Beatrice Croda, uscita di scena sull’ultima speciale mentre viaggiava al secondo posto tra le A7 ed all’ottavo in gruppo RC4N, scandendo le note a Luca Bonfatti su una sempreverde Renault Clio Williams gruppo A di R Service.

Scendendo nel millesei produzione la compagine vicentina ha letteralmente dettato legge, piazzando sul gradino più basso del podio Damiano Osti, in compagnia di Arianna Michelutti su una Peugeot 106 Rallye gruppo N di Team Autocar, preceduto dalla vettura gemella di Alex Bertolini, vincitore della classe N2 ed autore del quarto nella generale di gruppo RC5N, bravo a mettere le sue ruote davanti a quelle di un altro esemplare targato Team Autocar, condotto in piazza d’onore da Emanuele Sommavilla, affiancato nell’occasione da Giulio Calligaro.

Ultima gara della stagione conclusa alla grande” – racconta Bertolini – “con un primo posto arrivato in una classe molto agguerrita e con distacchi ridotti. Grazie a tutti i miei partners.”

L’obiettivo era divertirci e lo abbiamo centrato” – aggiunge Sommavilla – “ma peccato per la nebbia che ci ha estromesso subito dalla vittoria. Sono stanco di finire sempre secondo.”

Siamo partiti bene già nella nebbia del Sabato” – conclude Osti – “e, essendo l’unica gara di quest’anno, puntavamo alla terza posizione. Siamo molto felici. Grazie al Team Autocar.”

Un piccolo guasto di natura tecnica, già sulla seconda speciale, ha messo fine alla due giorni di Luca Tovo, in coppia con Claudio Mogentale su una Peugeot 106 Rallye gruppo N.