Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Thierry Neuville si avvicina al titolo, in Giappone la più grande opportunità in carriera. Tanak insegue a 25 punti ma Hyundai punta tutto sul costruttori. 

Ultimo capitolo di questo WRC 2024 in Giappone, sulle stradine tortuose e scivolose della Terra del Sol Levante.

Si deciderà il Mondiale: Neuville vs Tanak ma anche Hyundai contro Toyota. 

Il pilota belga dopo essere arrivato ben cinque volte secondo nel Mondiale, finalmente avrà la più grande chance mai avuta in carriera per laurearsi finalmente Campione del Mondo. Sono infatti ben 25 i punti di vantaggio su Tanak. Tutti gli altri sono fuori dalla contesa. Il massimo dei punti conquistabili nel week end sono 30, le possibilità per l’estone sembrano essere veramente pochissime.

Tanak può solo sperare in un ritiro di Neuville, soprattutto se accadesse di domenica vedendo così negati al belga i punti eventualmente accumulati anche del sabato.

Tanak però ha bisogno di una super prestazione in Giappone per battere Neuville, ma c’è un ma… il Costruttori!

Hyundai si sta giocando il titolo contro Toyota, con quest’ultima che non vorrebbe chiudere l’annata con zero titoli. La differenza fra i due marchi è di 15 punti. Anche in questo caso, tenendo presente l’attuale sistema di punteggio sembra molto difficile prevedere un finale a favore di Toyota. Ma Hyundai non può sbagliare e per questa ragione ai piloti sarà vietato di esagerare.

Hyundai inevitabilmente darà priorità al Mondiale Costruttori: per il team di Alzenau sarebbe una bella doppietta e si chiuderebbe un 2024 in maniera trionfale per il marchio coreano che tanto ha investito in questi ultimi anni. Neuville e Tanak saranno avvisati: no ad errori o rischi inutili. E abbiamo già visto al CER come Tanak non ci abbia nemmeno provato nella tappa di domenica e sulla power stage.

Toyota proverà a fare il miracolo affidandosi a Ogier-Evans-Katsuta, tre piloti che potrebbero fare molto bene nell’ultimo rally. In caso di harakiri Hyundai, non c’è dubbio che la scuderia di Latvala ne approfitterebbe.

La trasferta giapponese deciderà anche il WRC2. Oliver Solberg osserverà da casa il rivale Sami Pajari: a quest’ultimo basterebbe un secondo posto per laurearsi Campione. Pajari dovrà comunque giocarsela perché alcuni rivali di livello non mancheranno: Gryazin, Solans, Greensmith e Kajetanowicz su tutti.

Il Rally del Giappone partirà ufficialmente giovedì notte con lo shakedown.