Tramite la redazione di Nobres do Grid, con i quali collaboriamo da diversi anni, vi raccontiamo quanto accaduto all’Erechim Rally Brasil 2024, gara che si è svolta dal 17 al 20 Ottobre scorso nell’omonima città, facente parte dello stato del Rio Grande do Sul, la cui capitale è la celeberrima Porto Alegre.

Il rallysti brasiliani e sudamericani si sono incontrati a Erechim, nel nord del Rio Grande do Sul, due settimane fa. Più di 80 auto si sono schierate per la partenza del più grande evento di rally in Brasile che ora, per la prima volta, si unisce alla categoria cross-country, con una tappa del Rally Raid brasiliano.

Giovedì 17 Ottobre, i concorrenti sono stati presentati al pubblico, a partire dalle 20.00, in Praça da Bandeira, nel centro della città, uno dei principali appuntamenti dell’Erechim Rally Brasil (ERB).
Prima di ciò, in mattinata, gli equipaggi hanno effettuato le ricognizioni del percorso. A Erechim la gara si è disputata su 12 prove speciali, per un totale di 159 chilometri contro il tempo. La gara vera e propria è cominciata venerdì 18, con una super-speciale notturna di 4 Km, per poi proseguire fino a domenica 20.

L’Erechim Rally Brasil (ERB) si è concluso domenica per quella che è stata la sua edizione più grande, valevole per i campionati sudamericani, brasiliani e gaucho rally e nel Raid.

Il vincitore è stato un equipaggio del Paraguay, il paese che ha vinto l’evento più volte. Fabrizio Zaldivar e Marcelo Der Ohanessian hanno ottenuto la loro seconda affermazione assoluta nell’evento, vincendo anche la categoria Rally 2 (4×4), la più importante del Sud America, su Hyundai I20. Zaldivar ha calcato anche le strade del WRC nel corso delle ultime stagioni: 7 gli appuntamenti a cui ha partecipato quest’anno nel WRC2 (Svezia, Portogallo, Sardegna, Lettonia, Finlandia, Grecia e Cile) alla guida di una Skoda Fabia Rally2.

Tra i brasiliani, Cristian Baumgart e Luis Felipe Eckel sono stati i migliori, vincendo le gare brasiliana e gaucho in questa tappa, sesti assoluti su Skoda Fabia R5. “Credo sia stata un’esperienza unica, il nostro debutto, è stato davvero fantastico”, ha sottolineato Baugmart al termine del Rally.

Tra le vetture a trazione 2 ruote motrici, il miglior tempo del weekend è andato ai gaucho Leandro Brustolin e Andrey Karpinski su Renault Clio Rally4.

Redazione Nobres do Grid – testo a cura di Flavio Pinheiro