Manuele Stella (ph. Leonelli)

Manuele Stella, navigato da Sara Refondini, il campione 2024 di Raggruppamento C nell’MRF Rally Trophy Italia 2024. Il pilota veronese, sulla Renault Clio Rally5 preparata da Baldon Rally, ha conquistato il successo di RC5 al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino concretizzando l’obiettivo stagionale nel trofeo promosso dal produttore indiano di pneumatici.

Dopo le affermazioni in Raggruppamento C al Rally della Val d’Orcia, Rally Adriatico e San Marino Rally, dove è sempre stato protagonista assoluto in Rally5 e in Gruppo RC5, Stella ha corso in Sardegna con un occhio al cronometro e uno alla classifica. Data la situazione, il suo compito era quello di arrivare al traguardo, dato che il solo fatto di concludere la gara avrebbe significato per lui la conquista dei punti necessari a conquistare il Raggruppamento.

Lungo gli oltre 76 chilometri cronometrati il compito non era dei più facili, dato che gli sterrati sabbiosi dell’isola tendono a scavarsi molto, facendo emergere le pietre e rendendo la gara delle due ruote motrici più impegnativa rispetto ad altri contesti. Stella ha saputo gestire questo aspetto, evitando di forzare dove non fosse strettamente necessario ed ha concluso con la trentaseiesima prestazione, la vittoria di Rally5 e il successo matematico nel Raggruppamento C del MRF Rally Trophy Italia, riservato appunto alle vetture di questa categoria.

“Sono felice, abbiamo ottenuto l’obiettivo che ci eravamo prefissati e lo abbiamo fatto in una gara di spessore come il Rally dei Nuraghi e del Vermentino, che si corre sulle prove speciali utilizzate anche dal Rally Italia Sardegna, tappa italiana del FIA World Rally Championship. Devo ringraziare i miei partners Dakota, Star64, Garden delle Rose ed Autotrasporti Bastasini e la professionalità dei ragazzi di Baldon Rally che ci hanno sostenuto per il programma 2024: siamo riusciti a mettere insieme il progetto a campionato già iniziato, salendo su una vettura nuova, ma tutto è andato per il verso giusto. Una bella iniezione di fiducia che ci permette di guardare con determinazione anche al prossimo anno, pur considerando che la stagione 2024 potrebbe non essere ancora finita del tutto, vediamo!”  le parole di Stella.