Se il risultato del Sebino poteva essere considerato un caso fortuito dai più scettici quanto dimostrato da Kevin Caliaro al recente Rally 2 Laghi ha rinvigorito il valore del più giovane di casa, confermandosi una bella promessa per il futuro.
Il pilota di Crespadoro, tornato al volante di una Renault Clio Rally5 messa a disposizione da PR2 Sport e condivisa con Fabio Andrian, apriva le danze al Sabato centrando il terzo tempo di classe ed il quinto nella generale del gruppo RC5N, archiviando al meglio una prima frazione corsa in condizioni meteo particolarmente avverse ed azzoppata dopo l’annullamento della ripetizione di “Gianni Piola”, congedando il portacolori di Rally Team in vista dell’indomani.
“Siamo partiti sotto un vero e proprio diluvio” – racconta Caliaro – “con tanto sporco nel sottobosco e foglie a rendere la vita complicata. Ammetto di essere partito un po’ spaventato per le condizioni, la tensione era davvero alta visto che si trattava della mia seconda gara in assoluto. Sulla prima del Sabato siamo stati cauti, cercando di aumentare il passo tra la tanta acqua e la nebbia che ci faceva compagnia. Come inizio non era comunque malvagio.”
Ventottesimo assoluto al riposo il giovane di casa Caliaro ripartiva con il coltello tra i denti alla Domenica, recuperando in un solo crono sei posizioni nella generale, conquistando la piazza d’onore tra le Rally5 sul primo passaggio della “San Fermo” ed arrivando al giro di boa già ai piedi del podio in RC5N nonché nella speciale classifica riservata agli Under 25.
La ripetizione dei due impegni domenicali vedeva il pilota della francesina presentarsi al controllo stop con due sedicesimi parziali assoluti che gli consentivano di mantenere saldamente la seconda posizione in classe Rally5, la terza in gruppo RC5N e la quarta tra gli Under 25, aggiungendo al proprio bottino un notevole diciassettesimo posto nella generale.
“Alla Domenica le condizioni non sono migliorate” – aggiunge Caliaro – “ma siamo riusciti a prendere confidenza, riuscendo a spingere sempre di più. È stata molto dura, abbiamo finito con il buio le ultime prove ed abbiamo giocato anche un bel jolly. Non avrei mai pensato di poter chiudere con un risultato così appagante qui. Grazie a PR2 Sport perchè mi ha dato una vettura perfetta, grazie a Fabio ed a mio fratello Michele, fondamentale assieme ai suoi partners per permettermi di vivere questa seconda esperienza al volante. Siamo molto felici.”
Un 2024 che sembra chiudersi ma che, al tempo stesso, lo proietta verso la prossima annata.
“Sarà dura aspettare l’anno nuovo” – conclude Caliaro – “ma stiamo lavorando per riuscire a mettere insieme un programma che mi permetta di affrontare un campionato intero. Ho molta fame di correre e voglio puntare in alto. In due sole gare ho provato condizioni estreme, molto differenti tra di loro, e mi sento pronto per affrontare a testa alta le sfide che arriveranno.”