Mentre il 2024 si avvicina verso il suo culmine nella sede di MT Racing non perde tempo ed ecco che, archiviata l’esperienza sugli sterrati finlandesi, per Giovanni Trentin si aprono le porte di un mini programma tutto all’insegna dell’asfalto.
Si inizierà dal prossimo Rally Soča Valley, sesto appuntamento dello Slovenian Rally Championship che andrà in scena nella sola giornata di Sabato 19 Ottobre.
Il giovane portacolori della scuderia di Follina e di ACI Team Italia, sempre sostenuto da Movisport, cambierà poi fronte per gettarsi nella mischia del Croatian Rally Championship, ad inizio Novembre, per affrontare il sesto round della serie nazionale, il Rally Poreč.
L’ultima tappa di questo percorso, dedicato a migliorare l’affiatamento del pilota di Montebelluna con un fondo ancora poco conosciuto, sarà il Rally Idrija, atto conclusivo della massima serie nazionale slovena che lo ha già visto in azione nel corso della passata stagione.
Tre banchi di prova sui quali continuare a progredire con la nuova Opel Corsa Rally4, vettura messa a disposizione nuovamente da IK Sport, supportata da Lorenzon Racing e condivisa con il ritrovato Danilo Fappani che tornerà ad affiancare la promessa trevigiana.
“Grazie a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport ed a tutti i partners” – racconta Trentin – “perchè è merito loro se è nata l’opportunità di affrontare tre gare importanti, guardando ai rispettivi campionati nazionali, nei quali poter continuare a crescere sull’asfalto. Fino ad oggi ho corso prevalentemente su terra e su neve quindi la mia esperienza su questo fondo è tutta da costruire. Andremo a competere contro i migliori di ogni campionato e sicuramente troveremo anche i protagonisti delle varie serie junior. Sarà un fine di 2024 molto importante per noi.”
Tutto è quindi pronto per dirigersi verso la Slovenia per affrontare il Soča Valley, evento che metterà sul piatto una sola giornata di gara, quella di Sabato prossimo, nella quale affrontare otto prove speciali per un totale di poco superiore agli ottanta chilometri cronometrati.
Il primo loop vedrà protagonisti i tratti cronometrati di “Sončna” (6,32 km) e di “Gora Rocka” (14,09 km), il primo dei quali da ripetere per una doppia tornata.
Nella tarda mattinata si tornerà a “Gora Rocka”, prima di trasferirsi verso i due passaggi pomeridiani di “Kolovrat” (10,54 km) e di “Berginjski Kot” (9,41 km).
“Sarà una nuova esperienza per me” – aggiunge Trentin – “perchè non ho mai affrontato questa gara. Speriamo che il meteo sia un po’ più favorevole a noi, rispetto alle ultime uscite, perchè l’obiettivo è quello di cercare di avvicinarci sempre di più al ritmo dei migliori di classe.”