Ci si avvia verso un weekend decisamente importante per Rally Sport Evolution che vede sul piatto dei propri portacolori delle portate succulente.
Ad aver la vita più dura sarà senza dubbio Matteo Ghirardi, all’ultima spiaggia per conquistare l’agognato pass per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally che si terrà ad inizio Novembre.
Ecco come l’imminente Rally Trofeo Villa d’Este – ACI Como, in programma per Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, diventa tappa chiave per il futuro del pilota della Peugeot 208 Rally4 messa in campo dalla compagine bergamasca, da condividere con Walter Pasini.
Attualmente fuori dalla lotta per il titolo in Coppa Rally ACI Sport di terza zona e nell’annesso Trofeo Pirelli Accademia CRZ, sul podio ma con il leader ormai irraggiungibile, la prima punta della squadra corse di Ranica si giocherà il tutto per tutto nell’assalto al R Italian Trophy.
“Siamo carichi e fiduciosi per fare una bella gara” – racconta Ghirardi – “ed aver già corso qui nel 2023 ci aiuterà parecchio. A parte l’Alpe Grande siamo già preparati al resto. L’obiettivo è quello di centrare la finale ma sarà molto dura. Grazie al team, alla famiglia ed ai partners.”
Presenza decisa in extremis per Massimiliano Spina, alle note Thomas Toniolo, che tornerà sulla Peugeot 208 Rally4 di Ranica ad un anno esatto dalla sua ultima apparizione al Como.
“Siamo pronti per la nostra gara di casa” – racconta Spina – “e ci teniamo molto a fare un bel risultato qui. Nel 2021, alla nostra prima sulla Rally4, abbiamo vinto la classe ma sappiamo che il livello degli avversari è decisamente elevato. Correre una sola volta all’anno, per motivi personali e di lavoro, non ci permette di essere competitivi come vorremmo. Grazie a tutti i miei partners storici, da dieci anni con me, che, uniti ad alcuni di nuovi, mi hanno spinto ad essere presente. Puntare ai primi cinque credo che sia un obiettivo adatto a tutto il nostro contesto.”
Salendo di livello, passando alla validità del Como come ultimo atto del Trofeo Italiano Rally, si tratterà di una sostanziale formalità la partecipazione di Nazan Zorlu sulla Renault Clio Rally5.
La turca, in coppia con Ozhan Ciplak, vanta ben ventuno lunghezze di margine nella classifica riservata alle dame, avendo dalla sua anche il favore del gioco degli scarti.
“Sarà la nostra prima volta anche a Como” – racconta Zorlu – “e ci presenteremo in testa alla classifica del femminile. Amiamo questa regione ma non sappiamo cosa aspettarci da questa gara. Siamo molto eccitate all’idea di partire. Guardando i video delle prove speciali direi che si adattano al mio stile di guida ed alla nostra vettura. Siamo certe di poter aumentare la nostra esperienza su queste strade. Il primario obiettivo è quello di finire la gara e di portare a casa il titolo femminile nel TIR. Ogni momento passato sulle speciali italiane è un’opportunità per continuare il nostro percorso di crescita e faremo del nostro meglio anche questa volta.”