Nikolay Gryazin chiude al comando la prima tappa del Rally Sierra Morena.
Troppo forte per tutti il russo, coadiuvato dal fido Aleksandrov, che sulla Fabia RS ha impresso un ritmo insostenibile per tutti gli altri protagonisti dell’ERC, migliorandosi nel secondo run con asfalto asciutto; altri due migliori scratch fatti segnare nel pomeriggio che issano Nikolay davanti a tutti con 28″ di vantaggio sul secondo.
Dietro Gryazin si piazza lo spagnolo Suarez su Skoda, veloce ma non abbastanza per stare dietro al russo. Buon terzo posto per il francese Bonato su Citröen che ha spinto forte e ha tenuto dietro Mabellini.
Ottima la gara di Mabellini-Lenzi che sulla Skoda gommata Pirelli hanno firmato due tempi veloci anche nel pomeriggio, mancando però un po’ di prestazione sulla prova da 27km che chiudeva la tappa. Il podio dista 17″ ma la gara di Mabellini sarà nel tenere dietro i piloti a tempo pieno dell’ERC, a partire da Østberg che gli è dietro di 16″.
Dietro il norvegese c’è Miko Marczyk che sta guidando pulito senza prendere grossi rischi. Il polacco però dovrà guardarsi le spalle dallo spagnolo Pepe Lopez che sta rimontando sulla Hyundai e lo bracca a soli sei decimi.
Virves, Lefebvre e il giovane Mille Johansson chiudono i primi dieci. Tempestini appena dietro in undicesima piazza davanti ad Armstrong, che oggi ha rischiato grosso con un’uscita di strada. Fermo per problema tecnico l’ex campione europeo Llarena.
La seconda tappa vedrà in programma altre tre prove ripetute per un totale di altri 115km cronometrati. È un rally ancora molto lungo e tutto può ancora accedere davanti.
(FOTO: Red Bull Content Pool)