photo by Motorsport.com

Impazza sul web la notizia di Tuukka Kauppinen, vincitore dell’Arctic Lapland Rally. Ma forse fa riflettere di più un Kalle Rovanpera preoccupato dalle Hankook.

Il giovane Tuukka Kauppinen ha fatto scalpore, sia per la sua straordinaria velocità così come per la giovane età. Debuttante lo scorso anno a diciassette anni, si presenta a bordo di una fiammante Toyota Yaris all’Arctic Lapland Rally 2025 con il famoso team nordico Rautio. Un rally di pura neve, tipicamente invernale in preparazione alla Svezia. Non è infatti una novità che Tuukka Kauppinen prenderà parte al Rally di Svezia 2025 nella categoria WRC2.

Un connazionale però era rientrato in patria. Kalle Rovanpera ha preso parte all’Arctic Lapland Rally 2025 per testare la vettura, per prepararsi al Rally di Svezia che andrà in onda la settimana prossima. Una sfida senza esclusione di colpi, tra la Toyota della maggiore categoria e la sorella Yaris più piccola. Tra uno spettatore quasi investito e l’altro, alla fine lo scettro della gara va al diciottenne finlandese. In questo modo stabilisce un nuovo record.

Sono molto contento per Tuukka” Afferma Rovanpera. “Però nelle ultime speciali c’era veramente molta neve. Sembrava di guidare con delle gomme estive.”

E’ chiaro che il riferimento si rifà alle nuove Hankook. Il nuovo costruttore di pneumatici che fornisce il WRC, è già sotto critica. Ricordiamo come Pirelli, in antecedenza, sia stata divelta dalle polemiche dal pluricampione Sebastién Ogier. Kalle Rovanpera lamenta lo scarso contatto del terreno con i chiodi della gomma stessa. E’ anche vero che le gomme montante sotto la vettura di Tuukka Kauppinen avevano una chiodatura di 2mm più lunga, come da regolamento interno.

Hankook deve ancora farsi “il callo” nel WRC. Difficile trarre conclusioni dopo solo un Montecarlo. Montecarlo che non è stato proprio roseo per Kalle Rovanpera, il quale ha dichiarato: “Vedremo in Svezia se so ancora andare in macchina.
Una velata auto-critica nei confronti della prestazione avuta nella prima gara di campionato.

Che dire. Sicuramente durante il week-end di gara in Svezia, vedremo ancora delle critiche. Ma ricordiamoci di dare il beneficio del dubbio al nuovo costruttore Hankook, nuovo in questo mondo.