Ott Tanak, vincitore del Rally di Svezia 2023 (Foto Aldo Franzosi)

Il Rally di Svezia, secondo evento del Campionato del Mondo WRC, vedrà ai nastri di partenza 62 equipaggi, tra cui 12 Rally1.

L’evento, che si disputerà interamente su neve, avrà come centro nevralgico la cittadina universitaria di Umea, che si prepara ad ospitare al meglio i migliori piloti del mondo per il quarto anno consecutivo.

Hyundai Motorsport, vincitrice qui l’anno scorso con Esapekka Lappi, si presenta in Svezia con il Campione del Mondo in carica Thierry Neuville, salito sul gradino più alto del podio nel 2018, Ott Tanak, vincente nel 2019 con Toyota e nel  2023 con Ford, e Adrien Fourmaux.

Toyota Gazoo Racing risponde con cinque vetture al via: Kalle Rovanpera, il migliore nel 2022, Elfyn Evans, che vinse nel 2020 quando la gara si disputava più a sud nei dintorni di Karlstad, Takamoto Katsuta, Sami Pajari ed il nostro Lorenzo Bertelli, un habitué di questa gara e grande appassionato.

M-Sport Ford schiererà 4 vetture, affidate ai titolari Gregoire Munster e Josh McErlean, ai quali si aggiungono Jourdan Serderidis e Martins Sesks, che da poco ha annunciato il suo programma di sei (e forse più) gare nel 2025.

Si preannuncia molto combattuta anche la classe WRC2, con Oliver Solberg beniamino di casa e capofila al volante della Toyota Yaris Rally2. Solberg dovrà vedersela contro le altre Yaris di Georg Linnamae e Roope Korhonen, oltre che le Skoda dell’esperto Pontus Tidemand, Lauri Joona e Mikko Heikkila.

Il Rally di Svezia è valido anche come primo appuntamento del Junior WRC. Oltre a Bertelli, ci saranno altri nostri portacolori al via: Rachele Somaschini con la sua Citroen C3 Rally2, Matteo Fontana su Ford Fiesta Rally3 e Carlo Covi su Renault Clio Rally5.

Il percorso della gara svedese prevede la disputa di 18 prove speciali per un totale di circa 300 Km contro il tempo. Il Rally di Svezia si disputerà dal 13 al 16 Febbraio prossimi.

ELENCO ISCRITTI