Foto: Dakar.com

Il pilota del team Toyota gioca di strategia e riesce a riprendersi la leadership della Dakar 2025.

“Vincere aiuta a vincere” è un detto che evidentemente non riguarda molto la Dakar. Ne sa qualcosa Henk Lategan, il pilota del team Toyota che attualmente guida classifica assoluta del rally raid.

Lategan vittorioso nella tappa 8, ha avuto non poche difficoltà sulla prova successiva essendo costretto nel ruolo di “apripista”. Un errore di navigazione gli era infatti costato quasi la gara.

Le cose per Lategan si sono rimesse nel verso giusto nella prova n.10 di quest’oggi dove il sudafricano ha badato a tenere un ritmo cauto ma costante e senza commettere grossi errori, traendo vantaggio questa volta dall’ordine di partenza che lo vedeva parecchio indietro. Avere le tracce di quelli davanti, come sempre fa un enorme differenza.

“Non era il nostro piano quello di andare forte oggi. In realtà siamo riusciti a trovare un ritmo molto regolare e piacevole. Speriamo che dietro di noi ci siano altri ragazzi che sono stati un po’ più veloci, in modo da avere qualcuno davanti a noi ad aprire la strada domani”

Lategan, ora tornato in testa alla Dakar, sa bene di non potersi permettere un altro errore domani. Partirà come undicesimo, una buona posizione di partenza per quella che sarà la tappa n.11 di questa edizione.

Lategan e Cummings si giocheranno le proprie carte contro l’equipaggio rivale Al Rajhi-Gottschalk.

Toyota guarda interessata, sperando che il successo finale vada in mano a uno dei due Hilux.

L’ undicesima tappa del rally potrebbe essere davvero quella decisiva.