Sebastien Ogier (@World / Red Bull Content Pool)

Sebastien Ogier darà la caccia al successo numero 10 in quel di Montecarlo. Il fenomeno di Gap, 8 volte Campione del Mondo, si prepara a vivere una stagione meno impegnativa rispetto a quella conclusasi qualche mese fa, con pochi eventi selezionati in calendario, a partire ovviamente dal Rallye Montecarlo, gara di casa.

Non sarà facile per lui vincere vista la concorrenza sia interna che esterna, ma in generale la prima gara del Campionato del Mondo WRC 2025 presenterà diverse incognite agli equipaggi impegnati nella Top Class.

Il campione francese si riferisce in particolare ai nuovi pneumatici Hankook, che i tre team impegnati nel mondiale hanno avuto modo di provare in questi giorni sulle alpi francesi, in vista della gara che prenderà il via tra 10 giorni esatti, e le vetture senza ibrido, che costringeranno i piloti a rivedere il proprio stile di guida.

Ogier non si è nascosto, dicendo che il test che ha affrontato nei giorni scorsi a bordo della Toyota Yaris, è stato uno dei più delicati ed importanti degli ultimi anni.

Lo dico ogni anno: Montecarlo non è mai facile anche dopo molte, molte partecipazioni. Ho sempre un grande rispetto per questo evento: c’è in qualche modo questa paura dentro di te, perché sai che dovrai affrontare condizioni che non ti aspetti.” – le sue parole ad Autosport.

Con così tanti cambiamenti a livello di pneumatici e di vettura, quest’anno probabilmente arriveremo meno preparati che mai, ma credo che sarà così per quasi tutti alla. Chi si adatterà meglio avrà buone possibilità di vittoria.”

Dopo il secondo posto della scorsa edizione alle spalle del neo-iridato Thierry Neuville, Ogier punta a salire nuovamente sul podio alto. Per farlo, il francese farà leva su tutta la sua esperienza accumulata in questo rally, oltre che alla sua competitività.

E’ un rally difficile, dove spesso i piloti e l’esperienza possono fare la differenza. Naturalmente speriamo ancora di essere competitivi, mi fido sempre delle mie sensazioni e questo non è mai cambiato in tutta la mia carriera. Sono qui per dare il massimo. Speriamo che il legame con questo rally mi aiuti ad essere competitivo e sentirmi bene.”