Gregoire Munster: il capitano di M-Sport per il 2025?

Parli di M-Sport e quasi automaticamente si hanno due collegamenti: WRC e Malcolm Wilson. In molti frangenti, i destini di queste due realtà si sono incrociati più volte, regalando favole incredibili ma anche tonfi fragorosi, ma una cosa è certa alla vigilia della stagione 2025: per M-Sport sarà un campionato “strano”, mentre per il WRC avere M-Sport tra i costruttori impegnati nel mondiale è fondamentale.

M-Sport schiererà due Ford Puma Rally1 in tutti e 14 gli appuntamenti del campionato. Orfani di Adrien Fourmaux, passato a Hyundai insieme alle sue ambizioni, il team si affiderà ad un volto conosciuto, Gregoire Munster, e un’altra bandiera irlandese dopo quella del compianto Craig Breen, che battezzò la Puma nel 2022: Josh McErlean.

A chiarire le scelte di questi due piloti e gli obiettivi del team in questo 2025, ci ha pensato Richard Millener, nel corso di una lunga intervista rilasciata ad Autosport.

Sono soddisfatto della nostra line-up di piloti. Quest’anno sarà difficile e dobbiamo essere molto realistici su ciò che è possibile ottenere. L’obiettivo era quello di rimanere nel campionato, più difficile di quanto sia mai stato prima, e perdere Adrien è stato ovviamente un duro colpo, ma dobbiamo solo conviverci. Dovevamo trovare due piloti che permettessero a M-Sport di continuare nel WRC 2025.

Volevamo tenere Gregoire in macchina per qualche stagione, per dargli la possibilità di migliorarsi, quindi avere un secondo anno con lui è fantastico, ma comporterà una certa pressione perché sarà visto come il numero uno, e con questo arrivano le aspettative, ma queste sono esterne, non interne. Deve continuare a fare quello che ha fatto l’anno scorso, cioè segnare tempi competitivi, mentre Josh ha di fronte a lui la sfida più grande di tutti, quindi sarà fondamentale un approccio molto sensibile.

Detto dei due piloti titolari, M-Sport si prepara comunque a schierare una terza vettura in determinati eventi, se non addirittura quattro. La certezza è rappresentata da Jourdan Serderidis, che sarà impegnato a fine Gennaio all’Arctic Lapland Rally in preparazione del Rally di Svezia, secondo appuntamento del WRC, mentre l’incognita resta il chiacchierato Martins Sesks.

Il lettone, che ha ben figurato nel corso della scorsa stagione, sta definendo i suoi programmi per il 2025. L’intenzione è quella di poter gareggiare su Rally1, come accaduto nel 2024 grazie ai suoi sponsor e al fondamentale aiuto del WRC Promoter. L’operazione potrebbe ripetersi anche quest’anno, più di una voce lo da ai nastri di partenza già in Svezia, ma sarà lui stesso a svelare il suo futuro a metà Gennaio.