Kalle Rovanpera è risalito al volante della Toyota Yaris Rally1. Il finlandese, dopo il secondo posto ottenuto al Rallye du Devoluy alle spalle di Adrien Fourmaux, oggi è stato protagonista di una sessione di test nei dintorni di Gap, per preparare al meglio il prossimo Rallye Montecarlo, primo appuntamento del WRC 2025.
Il bi-Campione del Mondo, di ritorno a tempo pieno dopo l’annata 2024 a mezzo servizio, è il primo a salire sulla nuova Yaris Rally1 alleggerita e senza ibrido. Toyota Gazoo Racing ha in programma infatti cinque giornate di test: dopo Rovanpera, saranno gli altri 4 piloti titolari Evans, Ogier, Katsuta e Pajari a saggiare le condizioni degli asfalti francesi e della vettura giapponese.
L’obiettivo per Rovanpera è migliorare il secondo posto conquistato nel Principato nel 2023, attualmente suo migliore risultato in carriera. Non sarà facile per lui, sia per la competizione interna, con Ogier padrone di casa a caccia del successo personale numero 10, sia per il rivale di Hyundai Neuville, che a Montecarlo ha già vinto due volte (2020 e l’anno scorso) e partirà galvanizzato dallo sfoggiare sulle portiere quel #1 che Rovanpera ha avuto diritto di utilizzare nelle precedenti due stagioni, ma che ha sempre “snobbato” in favore del suo amato #69.
Non solo Toyota. Anche M-Sport si prepara a cominciare i propri test in vista del primo impegno stagionale. Dopo un primo assaggio nella struttura del team a Cumbria, per Josh McErlean è programmata nel weekend la prima sessione di test “vera” sulla Ford Puma Rally1. Il 25enne irlandese, new entry in seno al team, si alternerà con l’altro pilota titolare Gregoire Munster, importantissimi per capire meglio la vettura e conoscere le sfide che dovranno affrontare dal 23 al 26 Gennaio prossimi.
Non tarderà ad arrivare anche il turno di Hyundai Motorsport, soprattutto per Adrien Fourmaux che vorrà migliorare il feeling con la Hyundai I20 Rally1, per cominciare la stagione con il piede giusto.