Nella giornata odierna è stato pubblicato l’elenco iscritti del Rally Montecarlo 2025, prima attesissima prova del Campionato del Mondo WRC.
Settanta saranno le vetture al via della gara monegasca, in programma dal 23 al 26 Gennaio prossimi con partenza e arrivo presso il Principato di Monaco e Gap come centro nevralgico della gara.
10 Rally1 – Con il numero 1 sulle portiere partirà il neo-Campione del Mondo Thierry Neuville, affiancato da Ott Tanak e la new-entry Adrien Fourmaux a completare il trio di Hyundai I20 Rally1 al via. Toyota Gazoo Racing difenderà il titolo costruttori conquistato in Giappone con Elfyn Evans, Kalle Rovanpera ed il recordman di vittorie al “Monte” Sebastien Ogier. Oltre a loro, ci saranno anche Takamoto Katsuta e Sami Pajari, quest’ultimo iscritto con il team Toyota Gazoo Racing WRT2. M-Sport completa il quadro delle vetture Rally1 ai nastri di partenza, affidando le sue Ford Puma a Gregoire Munster e Josh McErlean, che ha scelto il numero 55 per il suo esordio nella massima categoria del WRC.
Punti interrogativi e allo stesso tempo di interesse saranno le nuove gomme Hankook, che sostituiranno Pirelli e saranno subito sottoposte ad un’ardua sfida se il meteo sarà variabile garantendo condizioni miste da vero Montecarlo, oltre alle “nuove” Rally1 senza ibrido ma più leggere.
33 Rally2 – Trentatré le vetture Rally2 impegnate nella competizione, di cui 24 iscritti al WRC2. Tra questi, è giusto nominare Nikolay Gryazin, di ritorno sulla Skoda Fabia dopo la stagione in Citroen, che con le C3 prenderà il via con i fratelli Yohan e Leo Rossel. Torna un Delecour a Montecarlo, non Francois vincitore qui nel 1994, ma il figlio Eliott, al volante di una Skoda Fabia. Presente su Hyundai I20 Charles Munster, fratello di Gregoire. Un altro figlio d’arte sarà Pablo Sarrazin, 19enne figlio di quel Stephane ex ufficiale Subaru e protagonista nelle gare Endurance.
Tra i non iscritti per i punti WRC2 giusto nominare Oliver Solberg, all’esordio con la Toyota Yaris di Printsport, e Gus Greensmith, su Skoda Fabia. Da segnalare la presenza del funambolico Thibaut Poizot, sempre su Skoda.
WRC3 – Otto gli equipaggi iscritti a Montecarlo nel WRC3. Diego Gominguez, Matteo Chatillon, Ghjuvanni Rossi, Slaven Šekuljika, Arthur Pelamourgues, Yanis Desangles, Eric Royere ed il nostro Matteo Fontana si giocheranno il successo di categoria.
Italiani – Folta la pattuglia italiana al via. Detto di Fontana, tra le Rally 2 ci saranno Roberto Daprà (Skoda), Alberto Roveta (Skoda), Flavio Brega (Skoda), Rachele Somaschini (Citroen), Enrico Brazzoli (Skoda), Maurizio Chiarani (Skoda) e Filippo Marchino (Skoda), tutti iscritti al WRC2. Marco Oldani ed Emanuele Fiore correranno su due Peugeot 208 Rally4, mentre Mattia Pastorino sarà il navigatore del monegasco Jean Paul Palmero, anch’esso su Peugeot 208.
ELENCO ISCRITTI RALLY MONTECARLO