Foto: Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

La Dakar edizione 2025 è ufficialmente partita con il Prologo di questa mattina. Il pilota sudafricano Lategan si è imposto su Toyota davanti alla Ford di Ekstrom e al nuovo Dacia di Nasser Al-Attiyah. Attardato Carlos Sainz. 

Il Prologo – Un piccolo antipasto che apre la nuova edizione di questa Dakar che si preannuncia durissima. Gli equipaggi hanno affrontato 79km oggi, di cui 29 i chilometri cronometrati della breve prova “rallistica” di apertura. Per quanto riguarda le auto, il prologo di questa mattina serve solamente per decidere l’ordina di partenza della prima tappa di domani. Diverso il discorso per le moto i cui tempi fatti segnare valgono anche per la classifica.

SPRINT DI LATEGAN CON TOYOTA

Avvio sprint per Henk Lategan che ha vinto il prologo alla guida del nuovo Toyota Hilux ufficiale. Il sudafricano aveva saltato l’edizione 2024 a causa di un brutto infortunio, ma ora sembra tornato più motivato che mai.

Lategan è stato più rapido di 1 secondo rispetto ad Ekstrom che è andato forte al debutto sul nuovo Ford Raptor. Lo svedese ha preceduto a suo volta il Dacia Sandrider di Nasser Al-Attiyah, grande favorito della corsa.

Si è piazzato appena fuori dai primi tre il debuttante Rokas Baciuska, alla sua prima Dakar sul Toyota Hilux del team factory Toyota, Overdrive. Il lituano ha preceduto Baragwanath ( prototipo Century) e il francese Sébastien Loeb che chiude il prologo con un ritardo di 33″.

In top10 troviamo anche Moraes su Toyota (7°), Roma su Ford (8°) e a seguire Variawa (Toyota) e Chicherit che chiude la classifica dei primi dieci sul nuovo Mini JCW 3.0i.

Molto cauto il campione in carica Carlos Sainz, solo 25° con poco più di un minuto di ritardo. Una foratura invece ha rallentato la corsa di De Mevius sul nuovo Mini della X-Raid.

 

Laia Sanz e Gerini, 23^ nel Prologo (Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool)

 

MOTO – Vince Daniel Sanders su KTM che batte Branch per 12″, campione in carica FIM sulla indiana Hero. Si è messo in luce il nuovo pilota Junior KTM, Edgar Canet, che ha pagato lo stesso distacco di Branch dal leader. Fuori dai primi tre il vincitore della Dakar 2024, Ricky Brabec su Honda che ha preceduto i compagni di squadra Schareina e Quintanilla. I migliori italiani sono Lucci su Honda (35°) e Montanari sulla Fantic (42°). Caduta rovinosa per il pilota della Sherco, l’indiano Noah, che è subito costretto al ritiro dalla Dakar a causa di un infortunio.