Foto: Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Il “Matador” Carlos Sainz si appresta ad iniziare la Dakar 2025 da campione in carica. Il veterano a 62 anni si lancia nella nuova avventura da pilota ufficiale Ford. 

Quattro vittorie alla Dakar non sono abbastanza. Sainz punta al quinto successo che lo metterebbe a pari livello con Nasser Al-Attiyah, uno dei suoi rivali nell’edizione 2025.

Sainz correrà sul Ford Raptor ufficiale n.225 e verrà navigato dal sempre fido Lucas Cruz.

Ecco le dichiarazione dello spagnolo rilasciate su Dakar.com in vista della partenza di domani.

Dobbiamo completare la prima settimana del rally in una buona posizione, il che sarà difficile perché saremo senza assistenza in due occasioni. Per quanto riguarda la strategia, l’anno scorso ho rallentato nella tappa precedente e questo mi ha permesso di guadagnare tempo sulla 48 ore crono. Tuttavia, quest’anno ci sarà una tappa di 400 km prima, quindi è molto difficile da calcolare. Un’altra difficoltà è che in questa Dakar avremo molta distanza da percorrere senza le tracce delle moto. Per il pilota che apre la strada sarà difficile e sarà un handicap”.

Infine le sensazioni di Sainz sul rally Dakar 2025:

Con una nuova vettura, stiamo iniziando a scrivere un nuovo capitolo. Sono abbastanza fiducioso dopo quanto visto al Rally del Marocco. È l’edizione più aperta che abbia mai visto, con quattro costruttori in lizza per la vittoria. Spero che saremo tutti in lotta per il successo”.

Il team Ford sarà in gara con altre tre Raptor ufficiali affidati a Nani Roma, Mattias Ekstrom e Mitch Guthrie.