Basso impegnato durante il Rally Due Valli 2024 (TimeFoto)

L’Automobile Club Verona annuncia con soddisfazione che nel 2025 il Rally Due Valli tornerà a svolgersi in un doppio appuntamento, dividendo moderno e storico come non avveniva dal 2015.

La stagione del più atteso evento di motorsport a Verona inizierà nel weekend del 29-31 maggio con il 43° Rally Due Valli, confermato anche quest’anno tra le sette migliori gare d’Italia che compongono il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. L’evento includerà anche la Coppa Rally di 4^ Zona che, in base ai regolamenti 2025, tornerà a disputarsi come evento a sé stante con un chilometraggio ridotto e una classifica a parte.

Il percorso, che dovrà rispettare il format previsto dal campionato, è in fase di studio e includerà significative novità. Non mancherà ovviamente Piazza Bra, Verona sarà comunque centrale con Direzione Gara e parco assistenza. Agli organizzatori quest’anno è data facoltà di scegliere se correre venerdì e sabato oppure sabato e domenica, e l’Automobile Club Verona, in collaborazione con ACI Verona Sport, è orientata a propendere per la prima soluzione.

Importante ed atteso secondo appuntamento con il Due Valli sarà quello in calendario il 30-31 agosto con il 19° Rally Due Valli Historic e il 12° Due Valli Classic. Il rally storico torna a disputarsi come evento indipendente a dieci anni dall’ultima volta. L’Historic sarà gara nazionale senza titolazioni, con l’obiettivo di poter ritornare all’interno del circuito tricolore, mentre il Classic sarà appuntamento del Campionato Italiano Rally di Regolarità e si disputerà come regolarità a media.

In questo caso sul tavolo dell’Automobile Club e ACI Verona Sport ci sono diverse soluzioni di percorso e logistica ed è ancora presto per svelare i contorni dell’evento. Si tratterà di una manifestazione con caratteristiche diverse rispetto al rally moderno di maggio per permettere uno sviluppo più adatto alle esigenze delle vetture storiche. Non mancherà ovviamente il grande spettacolo ed il fascino che questa categoria riesce sempre a regalare.

“Per il prossimo anno abbiamo deciso di tornare ad effettuare il Rally Due Valli in due manifestazioni distinte, come richiesto dagli appassionatiha commentato il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso. “Si tratta ovviamente di una scommessa, anche economica, ma siamo convinti che sia quella giusta. Le due manifestazioni hanno necessità diverse e poterle gestire separatamente è sicuramente un modo per poterle valorizzare al meglio. La conferma del 43° Rally Due Valli nel Campionato italiano Assoluto Rally Sparco è stata una grande soddisfazione per noi, lavoreremo per continuare a restare nella massima serie tricolore e per garantire anche allo storico di tornare presto sul palcoscenico italiano”.