Foto: Craig Kolesky / Red Bull Content Pool

La prossima edizione della Dakar sarà l’ultima per Giniel De Villiers che ha annunciato il ritiro. 

A 52 anni compiuti, il veterano De Villiers ha deciso di dire basta con la Dakar. Firmò la vittoria dell’edizione 2009 quando era pilota ufficiale Volkswagen, portando al trionfo il mitico Volkswagen Touareg. E’ stato il primo a vincere la prima Dakar non africana, nell’ edizione del debutto in Sud America.

Pilota vincente in pista, quando negli anni 90′ del Superturismo vinse in patria diversi campionati nazionali con Nissan. Ad inizio anni 2000 passò ai rally, dedicandosi in particolare proprio ai rally raid e alla Dakar.

Il suo debutto alla Dakar risale al 2003 quando era stato nominato pilota ufficiale Nissan. In quel team affiancò piloti del calibro di Colin McRae e Ari Vatanen. In Nissan seppe mettersi in luce centrando due top5 in tre anni, e vincendo già alcune tappe.

Nel 2006 il passaggio al team Volkswagen, riuscendo a imporsi e vincendo la Dakar 2009. Dal 2012 corre invece per il marchio Toyota con cui ha firmato cinque podi assoluti alla Dakar e ha trionfato più volte nel campionato nazionale Cross Country.

 

De Villiers alla guida del VW Toureg (Foto: Marcelo Maragni)

 

Pilota costante e coriaceo, De Villiers detiene un curioso record: ha corso sin qui 21 edizioni della Dakar e non si è mai ritirato. Da anni è il punto di riferimento per Toyota essendo responsabile dello sviluppo della vettura con cui il marchio giapponese corre nei rally raid e ha stravinto nel periodo di Al-Attiyah.

Negli ultimi anni, il livello nella Dakar si è alzato tantissimo e De Villiers ha iniziato a mostrare risultati meno convincenti. Proprio questa ragione sembra aver spinto il pilota sudafricano ad appendere il casco al chiodo.

La Dakar 2025 sarà l’ultima per Giniel De Villiers che correrà ancora nel team Toyota e verrà navigato da Dirk Von Zitzewitz, lo stesso navigatore che lo accompagnò nel suo unico successo dakariano.