Una Dakar senza Mister Dakar: l’edizione 2025 verrà certamente ricordata anche per l’assenza di Stéphane Peterhansel.
Dal 1995 Peterhansel aveva sempre partecipato a tutte le Paris-Dakar e al Rally Dakar. Dalle moto alle auto, Mister Dakar è il recordman della competizione con i suoi 14 successi totali che lo rendono ancora inavvicinabile per tutti.
Sei successi in moto alla Dakar, tutti con Yamaha di cui è ancora simbolo e ambasciatore. Poi il passaggio alle auto e gli otto trionfi con Mitsubishi (3), Mini (3) e Peugeot (2). L’ultimo successo è quello siglato nel 2021 alla guida del Mini Buggy.
Peterhansel attualmente è detentore del record di vittorie assolute Dakar e vittorie di tappa nelle moto, nonostante non corra più dal 1998 sulle due ruote. Non è stato fin qui battuto nemmeno tra le Auto, dove figura come il più vincente nell’assoluta e nelle vittorie singole di tappa. Un pilota che si definisce da solo Leggenda.
L’ultimo capitolo della saga dakariana per Peterhansel si è svolto nel team ufficiale Audi. Un’avventura iniziata con i migliori presupposti all’interno dello squadrone di Ingolstadt che aveva come obiettivo quello di sbaragliare la concorrenza.
Peterhansel ha corso tre Dakar con Audi, tutte purtroppo deludenti. Scaduto il contratto, e con l’addio della stessa Audi ai rally raid, ora Mister Dakar si è concesso una pausa.
Recentemente è tornato a mettersi in sella sulle Yamaha, con cui farà anche una comparsa nell’Africa Eco Race in Mauritania come ospite speciale della competizione.
Con i suoi 59 anni, Peterhansel insieme all’altro veterano e campione Carlos Sainz era uno dei piloti di punta più anziani della corsa.
Che si tratti solo di una pausa, oppure è davvero finita l’epica carriera di Peterhansel alla Dakar?