photo by Murray Motorsport

Negli anni abbiamo assistito a diversi tentativi di promuovere e lanciare i rally. E’ un’attività decisamente difficoltosa, data dal fatto che i soldi necessari sono tanti e l’interesse (purtroppo) non è molto in confronto ad altri sport. Ricorderete sicuramente i famosi trofei A112, 500 e in tempi più recenti Colt e Clio. Campionati monomarca – e auto – tecnicamente dedicati ai piloti che vogliono addentrarsi nel fantastico mondo dei rally. Come ben sappiamo però negli ulti tempi i costi sono aumentati vertiginosamente e anche solo pensare di partecipare ad un week-end di gara fa piangere il portafogli.

Per questo motivo in Irlanda, grazie al supporto ufficiale di Dacia, prende vita il primo Dacia Sandero Challenge Cup. 

Il campionato è patrocinato dalla Federazione Motoristica Irlandese – Motorsport Ireland – in accordo con Cedar Motors e Murray Motorsport. Questo triangolo permette di entrare in punta di piedi nel mondo dei rally, muovendo i primi passi con un costo accessibile. Cedar Motors è il principale distributore di auto in Irlanda con i concessionari Windsor Motors Limited, nonché importatore ufficiale di Dacia. Murray Motorsport, famoso preparatore, ha sviluppato un kit apposito per la competizione acquistabile in via ufficiale direttamente dal produttore.

La vettura sarà pressoché di serie, con solo qualche accorgimento oltre all’allestimento minimo obbligatorio per la sicurezza. Il motore sarà il 1.2L da 75cv di serie e non potrà essere modificato. Sarà consentito solo alzare il rapporto di compressione fino a 9.8:1, ma alesaggio e corsa dei pistoni dovranno rimanere come in origine. La centralina potrà essere ri-mappata, a patto che venga fornita una copia durante le fasi di verifica. Per tutto il resto ci pensa il Sandero Rally Kit con roll-bar, sospensioni Bilstein B8 all’anteriore e B6 al posteriore, volante, sedili e tutto ciò che è necessario. La lista completa la si può consultare nel Regolamento Ufficiale.

Il Dacia Sandero Challenge Cup seguirà in coda il Campionato Irlandese Rally, utilizzando Yokohama come pneumatici. Il costo del Dacia Sandero Rally Kit è all’incirca di €5000.00 (in fase di rivisitazione ed escluse le tasse).