Foto: Kin Marcin / Red Bull Content Pool

Questa volta Ford fa sul serio! La casa dell’ovale blu sarà presente alla Dakar 2025 con tanto di team ufficiale e ben quattro vetture schierate in collaborazione con M-Sport. I Ford Raptor T1+ verrano affidati ai piloti Carlos Sainz, Nani Roma, Mattias Ekstrom e Mitch Guthrie Jr. 

Non ci sono dubbi su quale sarà la vettura preferita dagli appassionati Dakar. Il Ford Raptor si presenta ai nastri di partenza con il classico e poderoso motore Coyote 5.0 V8. Tanta potenza, sound incredibile ma anche tanta affidabilità nel deserto.

Stranamente, una scelta in controtendenza con le recenti strategie marketing del marchio dell’ovale blu.

Un colpo d’occhio poi il mega scarico al posteriore che sembra volersi mostrare in tutta la sua fierezza americana, mai vista una roba del genere nelle ultime Dakar.

 

Il Ford Raptor T1+ (Kin Marcin / Red Bull Content Pool)

 

La vettura si ispira un pochino ai desert truck che corrono nei Baja in America. Il punto di maggiore interesse è sulle sospensioni a doppio braccio, dotate di un sistema avanzato sviluppato da Fox. Grande enfasi è stata messa anche sull’aerodinamica: è evidente la forma filante e ricercata di questo prototipo Raptor che vuole così sfruttare tutta la cavalleria del V8 nei percorsi  fluidi e veloci e nei tratti rettilinei dove ci sarà da abbassare completamente il pedale del gas.

Tra i piloti scelti, figura l’evergreen e campione in carica Carlos Sainz, che dopo l’ultimo successo di gennaio alla Dakar 2024 con Audi non ne vuole sapere di mollare con le corse e i rally. El Matador, 62 anni, insegue la quinta affermazione nel rally raid. Altro esule Audi preso in casa Ford è lo svedese Mattias Ekstrom che ormai è diventato uno dei piloti di punta nella Dakar: “Eki” è in cerca di un risultato importante dove aver vinto già 4 tappe alla Dakar e aver dimostrato di essere un pilota molto veloce anche nel deserto.

L’esperienza di Nani Roma e il talento “fresco” del giovane debuttante Mitch Gutrhie completano questa mega line up di Ford alla Dakar 2025.

Occhi puntati sull’ovale blu in Arabia a gennaio. Ford vuole vincere… subito!