Dacia si appresta al suo debutto nella Dakar 2025 con i Sandrider, i prototipi sviluppati in collaborazione con Prodrive.
Finalmente Dacia e Dakar. La casa rumena di proprietà Renault, notoriamente simbolo di vetture “toste”, affronterà la gara più dura del Mondo. Dacia si affaccia nell’universo Dakar con il Sandrider, un prototipo innovativo e ben realizzato che fa già paura alle rivali.
Il Sandrider, che si ispira alla concept Manifesto, è una vettura prototipo realizzata secondo il regolamento T1+ ovvero la massima categoria vetture alla Dakar.
La vettura ricorda molto i dune buggy: Prodrive ha utilizzato tutta l’esperienza accumulata con il suo Hunter T1+ e ha realizzato questo nuovo prototipo per i rally raid. Il Sandrider è una vettura sorprendentemente compatta (lunga solo 4.1 metri) e con un peso ridotto rispetto alle rivali.
Agilità e maneggevolezza sono i punti di forza del nuovo Dacia Sandrider che però può contare anche sulla poderosa spinta del 3.0 V6 twinturbo proveniente dalla Nissan Z. Le dune saranno sicuramente il terreno di caccia preferito per il Sandrider che potrà sfruttare le sue migliori caratteristiche danzando fra le montagne di sabbia del deserto. La sua agilità sarà comunque un punto di forza anche per affrontare i terreni più accidentati e insidiosi che abbiamo visto fare molte vittime tra forature e incidenti nelle ultime Dakar.
La vettura si candida già ad un ruolo da protagonista alla prossima Dakar, forte anche del fitto programma di test condotto dai piloti ufficiali del marchio Al-Attiyah, Loeb e Cristina Gutierrez.
Dacia nella gara del debutto in Marocco ha già portato a casa una bella doppietta: Nasser Al-Attiyah e Sebastien Loeb hanno completato un importante 1-2 lanciando un segnale alle rivali che invece sembrano un pochino più dietro.
Ci sarà gran lotta alla Dakar ma gli occhi sono puntati anche su Nasser e Loeb: i due sono stati acerrimi rivali nelle ultime edizioni del rally raid, ma ora che sono compagnai di squadra della stessa casa sarà interessare capire come verranno gestite le faide interne.
SPECIFICHE DACIA SANDRIDER
Classe FIA: Ultimate T1+
Telaio: tubolare
Carrozzeria: fibra di carbonio
Motore: V6, 3 litri, biturbo, iniezione diretta
Potenza massima: 265 kW/360 CV a 5.000 giri/min.
Coppia massima: 539 Nm a 4.250 giri/min
Trasmissione: 4X4
Cambio: Sequenziale a 6 rapporti
Sospensioni anteriori/posteriori: a doppio braccio
Corsa delle sospensioni: 350 mm
Ruote: alluminio da 17 pollici
Pneumatici: BF Goodrich, 37 pollici
Lunghezza x larghezza x altezza: 4.140 x 2.290 x 1.810 mm
Passo: 3.000 mm
Sbalzo anteriore/posteriore: 590/550 mm