L’Africa Eco Race è pronta a tornare. Dopo mille peripezie, tra cui il COVID-19 che ha messo alle strette la corsa, vediamo finalmente tornare in onda la creatura di Jean-Louis Schlesser. Per chi se lo fosse perso nel tempo, l’Africa Eco Race ha radici quasi ventennali ormai; fondata dal famoso, veloce e puntiglioso pilota francese nell’ormai lontano 2008, ha sempre puntato alla qualità e alle vere tracce del deserto. Non per niente si parla “sulle tracce di Thierry Sabine“. Come tradizione vuole (e voleva), la corsa terminerà il suo cammino sul Lago Rosa, a Dakar. Prima però i piloti dovranno percorrere 5900 km di cui 3600km di prove speciali. Si partirà da Monaco il 28 dicembre, con un prologo passerella. Tutti i mezzi e i piloti saranno poi imbarcati verso Tangeri, in Marocco, meta più che conosciuta.
Gli equipaggi si sfideranno in Marocco fino a Dakhla, dove il cinque gennaio ci sarà il tanto atteso giorno di riposo. Ma le fatiche dovranno ancora arrivare, poiché si dovranno affrontare le fatidiche dune della Mauritania. Benichab darà il benvenuto a tutta la macchina organizzativa di Africa Eco Race, mentre Amodjar ospiterà due anelli di speciale nel bel mezzo delle dune. Nouakchott, storica cittadina della Dakar, sancirà l’uscita della Mauritania per accedere in Senegal. A questo punto significherà che i giochi sono quasi fatti, passando da Mpal per poi chiudere a Dakar il dodici gennaio.
Gli iscritti sono ben rimpolpati tra le moto, mentre tra le auto l’elenco lascia un po’ a desiderare. Sulle due ruote spicca il nome di Jacopo Cerutti, che a bordo della sua Aprilia Tuareg cercherà di ripetersi dopo la vittoria dello scorso anno. Alessandro Botturi e Pol Tarres faranno coppia fissa a bordo della Yamaha Tenerè 700, ma non solo: torna in sella niente poco di meno che Stephane Peterhansel. Riabbraccia la sua Yamaha che ha abbandonato nel 1998 in favore delle quattro ruote. Sarà un ritorno strappa-lacrime rivedere un veterano indossare nuovamente la tuta Yamaha, smanettando con un bicilindrico. Ma non è l’unico storico ritorno: al via ci sarà anche Eric Bernard, con 17 Dakar all’attivo. Pal Anders Ullevalseter ritorna nella carovana di Africa Eco Race, nel tentativo di vincere nuovamente.
Come anticipato, le quattro ruote non sono molto di qualità. Ma come si dice: pochi ma buoni. 31 sono i mezzi al via, tra auto, SSV e camion. Si fa notare il duo formato da Tomas Ourednicek e Lukas Bertak, a bordo del Toyota Hilux del team Gazoo Racing Czech. Il Century C6 invece farà da ufficio ai francesi Benoit Fretin e Cedric Duple mentre il team Overdrive schiera un Toyota con l’equipaggio ungherese Varga Imre e Toma Jozsef.
Appuntamento quindi al 28 Dicembre. Rimanete con noi per aggiornamenti sulla corsa!
Potete consultare l’elenco iscritti completo qui: ELENCO ISCRITTI AFRICA ECO RACE 2025