Oliver Solberg sarà al via del Campionato del Mondo WRC2 2025 a bordo di una Toyota Yaris Rally2 del team Printsport.
Ufficializzato quindi il rumor che era rimbalzato negli ultimi giorni. Il figlio d’arte “eredita” la vettura di Sami Pajari, proprio colui che gli ha soffiato il titolo quest’anno per soli tre punti, grazie alla piazza d’onore ottenuta al Rally del Giappone, ultimo appuntamento della stagione iridata. Confermato il suo navigatore, Elliott Edmonson.
Il norvegese (che corre con licenza svedese) ha già provato la vettura nel corso della giornata odierna ed è pronto a dare nuovamente la caccia al titolo di categoria, con vista ad un ritorno tra i “grandi”, dopo l’infruttuosa esperienza con la Hyundai I20 Rally1 nel 2022, costellata da prestazioni opache che hanno costretto Solberg a reinventarsi, facendo un passo indietro.
“Printsport è una squadra molto professionale e di successo. Conosco molti dei ragazzi, quindi mi è sembrato giusto scegliere loro. E, naturalmente, conosciamo bene la Toyota GR Yaris Rally2: è incredibile pensare che questa vettura sia uscita solo 11 mesi fa.”
“Scoprirò meglio come si comporta la Yaris quando la guiderò in gara per la prima volta, ma credo che tutti abbiano apprezzato il lavoro di sviluppo svolto da Toyota Gazoo Racing. So che è un’auto veloce: so quanto ho spinto per stare davanti a Jari-Matti quando ne guidava una in Finlandia quest’anno!”
“Printsport ha un buon programma di test fino al 2025 e, come sempre, sono sicuro che ci saranno ulteriori sviluppi da parte di Toyota Gazoo Racing. C’è un buon piano per essere il più preparati possibile.”
“L’obiettivo per il 2025 è sicuramente quello di spingere per il titolo”, ha confermato. “Sono davvero orgoglioso dei risultati ottenuti quest’anno e perdere il campionato per soli tre punti fa sicuramente male. Ma ora guardo avanti. Come ho detto, sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto io ed Elliott e lasciare la Škoda non è stata una decisione facile – sono molto grato a tutti quelli della Škoda Motorsport e a tutto il team Toksport per gli ultimi due anni.”
“L’obiettivo ora è cercare di vincere il maggior numero di gare del WRC2 e, naturalmente, il campionato nella prossima stagione.”