Sami Pajari dal 2025 sarà un pilota ufficiale Toyota a tempo pieno. Il giovane talento di Lahti, classe 2001, ha subito convinto i vertici del team che gli affideranno una delle Toyota Yaris Rally1 versione 2025.
La conferma e la promozione di Pajari in Toyota è passata un po’ sottotraccia ma si rivela importantissima per i piani del marchio nipponico nel Mondiale Rally.
Pajari ha vinto il campionato Junior WRC e in questa stagione si è portato a casa anche il titolo WRC2 con la Toyota GR Yaris Rally2. Il 23enne però ha avuto anche la possibilità di guidare la versione Rally1 della Yaris quest’anno, confermandosi velocissimo soprattutto in Finlandia e Cile.
Non ci sono grossi dubbi sul potenziale del ragazzo: velocissimo su terra, un po’ meno su asfalto dove però ha dimostrato in questi ultimi anni in WRC2 di essere progredito in maniera costante. Sami Pajari negli anni a venire sarà sicuramente un contendente per i titoli WRC.
Toyota ha compiuto l’ennesimo capolavoro accaparrandosi il miglior talento in circolazione del WRC2. Il team dimostra la sua grande capacità di programmazione, e con Rovanpera-Pajari il futuro sembra davvero roseo.
La mossa Pajari metterà al riparo Toyota anche da eventuali brutte sorprese: restano infatti da definire le priorità del campionissimo Kalle Rovanpera, che nel 2025 tornerà a tempo pieno ma che potrebbe presto spostarsi in pista. Non è un segreto infatti che Kalle, dopo essere diventato il più giovane campione del Mondo nel 2022, stia cercando nuovi stimoli anche lontano dai rally.
Sarà un 2025 sicuramente molto interessante con l’innesto un po’ a sorpresa di un pilota con qualità eccellenti come Sami che verrà affiancato dal “vecchio” navigatore Marko Salminen, con cui trionfò proprio nello Junior WRC.
Toyota programma il suo futuro nei rally e lo fa puntando sul talento Sami Pajari.