Sami Pajari, new entry della line-up Toyota per il 2025

Toyota Gazoo Racing WRC, fresca vincitrice del campionato costruttori, ha presentato la line-up di piloti che comporranno il loro team per la stagione 2025.

Kalle Rovanpera, Elfyn Evans, Takamoto Katsuta, Sebastien Ogier e la novità Sami Pajari saranno al via del mondiale a bordo delle Toyota Yaris Rally1 ufficiali. Per Kalle, Evans, Taka ed il campione WRC2 l’impegno sarà totale con la presenza in tutti gli appuntamenti della stagione, mentre Seb continuerà a partecipare solamente ad eventi selezionati, a partire ovviamente dal Montecarlo 2025.

Resta da confermare chi sarà il navigatore di Sami Pajari, che nella giornata di ieri ha ufficializzato la separazione dalla sua attuale navigatrice Enni Malkonen.

Jari-Matti Latvala sarà il team principal di questa fenomenale squadra, ma visto l’impegno dell’ex VW nel prossimo Fia European Historic Rally Championship sulla Celica ST185 insieme a Janni Hussi, verrà affiancato nel suo ruolo al 4 volte iridato Juha Kankkunen.

Jari-Matti Latvala:

La stagione 2024 ha presentato nuove sfide per il nostro team, ma abbiamo continuato a ottenere prestazioni di alto livello e a lottare fino all’ultimo giorno per conservare con successo il titolo costruttori. Per il 2025, siamo davvero felici di continuare con gli stessi piloti che hanno ottenuto ottimi risultati nelle ultime stagioni e di avere altri piloti che rafforzeranno i nostri sforzi per l’intero campionato. È anche bello dare il benvenuto a Sami Pajari nella nostra formazione, grazie all’investimento che stiamo facendo per sviluppare i giovani piloti. Sami ha fatto passi da gigante quest’anno e siamo certi che sia pronto per passare al livello più alto. Personalmente, sono molto entusiasta di avere l’opportunità di combinare il mio ruolo di Team Principal con la mia passione per la guida, gareggiando con la leggendaria Toyota Celica, e sono molto contento che Juha Kankkunen assumerà il ruolo di Vice Team Principal per supportare me e la squadra negli eventi WRC: conosce bene la squadra e porta molta esperienza in questo ruolo.

Juha Kankkunen:

È un grande piacere per me assumere questo ruolo. Nel corso della mia carriera ho guidato con molte squadre diverse, ma in totale ho trascorso nove anni con Toyota: è stato il primo costruttore a darmi un’opportunità nel WRC e credo che sia probabilmente il miglior team al mondo. Ci sono persone molto valide e la collaborazione tra Europa e Giappone è sempre stata eccellente. Lo spirito di squadra e il lavoro di gruppo sono molto importanti e tutti spingono insieme. Ho un buon rapporto con Akio Toyoda, avendo guidato insieme a lui in eventi dimostrativi negli ultimi anni, e anche con Jari-Matti, che è una persona fantastica e con cui è molto facile parlare. Sono davvero felice di lavorare a stretto contatto con loro e di aiutare la squadra dove posso.

Elfyn Evans:

Sono molto felice di continuare a lavorare con la TGR-WRT anche il prossimo anno. Dal 2020 abbiamo avuto delle ottime stagioni insieme e, anche se il 2024 avrebbe potuto avere ancora più successo, so che c’è ancora molto potenziale nella squadra e sento di avere ancora molto da dare. Quindi non vedo l’ora di continuare la nostra collaborazione. Sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare sodo insieme e speriamo di poter ottenere altri buoni risultati in futuro.

Kalle Rovanpera:

Sono davvero entusiasta di tornare ad affrontare l’intera stagione WRC l’anno prossimo. Quest’anno è stato molto diverso per me, ho guidato alcune auto diverse e allo stesso tempo ho vinto alcuni rally. È stato un anno piacevole, ma mi ha anche dato molta motivazione per tornare per la stagione 2025, per spingere insieme a Jonne per i titoli piloti e copiloti e fare del nostro meglio con la squadra per vincere anche il campionato costruttori.

Sebastien Ogier:

È davvero emozionante rimanere con TOYOTA GAZOO Racing per il 2025. Abbiamo già avuto cinque stagioni fantastiche con molte vittorie e non vedo l’ora di continuare questa storia. Ancora una volta il mio obiettivo principale è quello di dare il mio supporto alla squadra nel campionato costruttori in un programma parziale, spero che riusciremo a vincere tutti e tre i titoli. Continuiamo a superare i limiti insieme.”

Takamoto Katsuta:

Sono davvero felice di poter continuare a guidare con la squadra anche nel 2025. Quest’anno è stata una stagione impegnativa per me e voglio ringraziare il team e tutti coloro che mi hanno sostenuto nei momenti difficili. Sento di aver dimostrato la mia velocità nella maggior parte dei rally, quindi la fiducia sta crescendo e devo solo trovare il giusto ritmo: questo è il mio obiettivo principale per il prossimo anno. Se tutto va bene, sono sicuro di poter lottare per altri podi.”

Sami Pajari:

Questo è un sogno che si realizza per me e sono davvero grato a TOYOTA GAZOO Racing per avermi dato questa straordinaria opportunità. Ci sono state anche molte persone importanti che mi hanno aiutato e che hanno reso possibile tutto questo. È stato un anno incredibile per noi con la GR Yaris Rally2 e nei nostri primi eventi con la vettura Rally1, e anche se ora abbiamo raggiunto il posto a cui puntavamo, so anche che è qui che inizia il duro lavoro per imparare e spingere per ottenere buoni risultati in futuro.