Il Rally del Giappone, ultimo appuntamento del Campionato del Mondo WRC 2024, si apre nel segno di Adrien Fourmaux, il più lesto nella breve super speciale affrontata oggi.
Allo Toyota Stadium, la Ford Puma Rally1 del francese svetta in cima alla classifica, davanti alla Hyundai I20 di Ott Tanak ed alla Toyota Yaris del beniamino di casa Takamoto Katsuta.
L’estone, il più veloce dello shakedown ed in lotta su due fronti in questi giorni contro il compagno di squadra Thierry Neuville per il titolo piloti e contro Toyota per il titolo costruttori, insegue a 5 decimi dal portacolori M-Sport, mentre Katsuta, che punta alla vittoria assoluta ed al primo successo in carriera, naviga a 8 decimi di distacco.
La quarta piazza di questa classifica (molto) provvisoria è appannaggio di Elfyn Evans, mentre l’attuale leader della classifica conduttori Neuville è quinto. Per il belga sarà un weekend davvero particolare, dove la pressione la farà da padrone. Servirà velocità ma allo stesso tempo un atteggiamento prudente per poter mantenere il vantaggio nei confronti di Tanak, che attualmente ammonta a 25 punti.
Sesto è Sebastien Ogier, non molto soddisfatto del setup della sua vettura, il francese non ha mai nascosto il poco feeling con questa gara, ma serve anche il suo apporto a Toyota se vogliono recuperare i 15 punti che la dividono dalla casa di Alzenau nel costruttori.
Settima piazza per la seconda Puma di Gregoire Munster, a cui segue la terza Hyundai di Andreas Mikkelsen, rimasto con poca benzina nel corso della speciale.
Il weekend del Rally del Giappone sarà decisivo non solo tra i “grandi”, ma anche per le sorti del WRC2. Oliver Solberg osserva da casa, sperando in una non-vittoria di Sami Pajari, l’unico che può portargli via lo scettro. Per il momento, in vetta c’è Nikolay Gryazin, nono assoluto con la sua Citroen C3, inseguita proprio dal sopraccitato Pajari, decimo assoluto. Terza piazza per Gus Greensmith che, da pilota Skoda, ha l’onore e onere di tenere lontano il finlandese dal podio alto. Quarto l’ex formula1 Heikki Kovalainen, seguito dal purititolato europeo Kajto Kajetanowicz.
La gara vera comincerà domani, con la disputa di otto prove speciali. Il fuso orario non favorisce il Belpaese nel seguire la gara al meglio. Il giro mattutino giapponese prenderà il via stanotte alle 23:44 per concludersi poco dopo le due di notte. Il pomeriggio invece prenderà il via alle 5:32 di domani mattina per concludersi attorno all’ora di pranzo di venerdì.