Un successo d’iscritti per la prossima edizione della ronde Valli Imperiesi, la prova speciale di Colle d’Oggia, di oltre 14 km, farà da cornice ad una gara oramai ritornata un classico di fine stagione e le adesioni sono arrivate numerose, superando le aspettative e toccando quota 133 iscritti!

Tutte le maggiori classi sono bene rappresentate anche se il pronostico per la vittoria sarà ancora per Luca Pedersoli e Anna Tomasi, al via sulla Citroen DS3 WRC, unica vettura in quella classe.

22 le Rally 2 al via, rivedremo l’oltrepadano Davide Nicelli, con Martina Bertelegni, sulla Skoda Fabia RS, c’era anche nella scorsa edizione e vorrà riconfermare una gara da protagonista. Presente il 5 volte campione svizzero Gregoire Hotz, con Pietro Ravasi sulla VW Polo. Torna su una Rally 2 anche Fabrizio Andolfi Jr, che insieme a Igor Raffo, Loris Ghelfi, Roberto Tucci e Cosimo Mazzarà cercheranno di salire sul podio.

Ci saranno alcuni debutti tra le Rally 2: Matteo Ceriali, Gianni Anassarette, Alberto OddiStefano Scapellato.

Oltre allo svizzero Hotz presenti anche i francesi El Kaddouri (Fabia RS) e Costa (Peugeot 208 Rally 4) che daranno un tocco d’internazionalità alla gara.

Rivedremo le Clio S1600, saranno 7 al via, 15 le Rally 4, 13 le R2 e 17 le Clio Rally 5.

Variazione sulla prova speciale, si parte dall’uscita dell’abitato di Caravonica, si sale sino al colle San Bartolomeo, da li inversione a sinistra per i 9 km che portano a San Bernardo di Conio, con strada veloce e leggermente in salita, infine l’ascesa al Colle d’Oggia, la breve discesa e dopo 14 km l’inversione sinistra che porta al fine prova speciale. Una prova impegnativa, con tratti usati dal Rally di Sanremo WRC.

I 4 passaggi cronometrati saranno ai seguenti orari: 7:28 – 10:18 – 13:03 e 15:48, con arrivo finale a Imperia, piazzale Capitaneria alle ore 16:46.

Sono 8 le possibilità di ingresso per gli spettatori, 1) Caravonica, inizio prova, non consigliato 2) Dalla statale 28 c’è una strada che porta tra Caravonica e Colle San Bartolomeo, anche in questo caso npn la consigliamo, arriva al paese di San Bartolomeo. 3) Colle San Bartolomeo, la maggior parte degli spettatori si riversa in questo piccolo centro abitato, comodi parcheggi, ristorante e la possibilità di vedere l’inversione, i tornanti a salire prima del colle e il tratto veloce dopo l’inversione. 4) Ingresso da Aurigo, ovvero la parte di prova speciale iniziale della scorsa edizione, si arriva su un tratto veloce con curve medio-veloci 5 e 6) ingressi da Conio a Sud e Rezzo a Nord, il passaggio veloce a san Bernardo di Conio, poi c’è la salita finale al Colle d’Oggia, non lo consigliamo, lunghi trasferimenti per arrivarci. 7) Inversione del Colle d’Oggia, ci si arriva da Carpasio, ottimo posto e possibilità di vedere l’inversione finale in sicurezza 8) ingresso dal fine prova, ci si arriva da Ville S. Pietro o Pantasina, altra possibilità di vedere l’inversione del Colle d’Oggia.

 

Elenco Iscritti