Scettri (Irontech Motorsport)

Un acceso duello, quello vissuto nel recente Rally della Lanterna, ha premiato Valerio Scettri, vincitore della Coppa Italia Rally in classe A7.

Il pilota di Lozzo Atestino, al volante dell’intramontabile Renault Clio Williams gruppo A ed affiancato da Roberto Segato, ha così centrato il massimo risultato disponibile per il 2024.

Una due giorni elettrizzante che si apriva al Sabato sera con il portacolori di MS Munaretto, sostenuto anche da Monselice Corse, che si presentava al controllo stop inaugurale da seconda testa di serie, accusando un gap di 1”3 da Morreale, per poi prendere il comando delle operazioni in seguito al forfait del leader di classifica, uscito di scena a fine giornata.

Le prove della sera ci hanno visto uscire vincenti nello scontro di classe” – racconta Scettri – “ma sapevamo che ad attenderci c’era una Domenica molto lunga. Eravamo pronti alla sfida.”

All’apertura della seconda frazione, su prove che hanno fatto la storia del Sanremo mondiale degli anni novanta, Scettri veniva scalzato, scendendo in seconda piazza con 4”6 di ritardo.

Era l’ultimo impegno del loop inaugurale che dava la scossa con il patavino che firmava il primo scratch personale, ricucendo il gap con una vetta ora lontana solamente otto secondi.

La selettività del percorso si ergeva a protagonista con l’abbandono di Cocco che spianava la strada alla francesina proveniente dalla provincia di Padova, tornata al comando mentre l’unico rivale rimasto in gara incappava in un problema di natura tecnica, attardandolo di molto.

Una situazione favorevole che consentiva a Scettri di affrontare i chilometri conclusivi, quelli proposti dalla “Massimo Canevari”, in assoluta scioltezza, avviandosi verso il cuore di Genova per festeggiare la vittoria della finale nazionale, diventando il migliore d’Italia in classe A7.

La Domenica è stata una battaglia di nervi” – aggiunge Scettri – “perchè eravamo sempre in lotta, a pochi secondi di distacco, con continui sorpassi in classifica. Stare lontani dalle insidie non è stato facile, ricordiamoci che qui negli anni novanta ci passava il Sanremo mondiale e si è visto tutto, con tanti che sono incappati in pesanti uscite di strada. Abbiamo mantenuto il sangue freddo, fino alla fine, riuscendo a portare a casa il successo nella Coppa Italia Rally. Un paio di jolly importanti li abbiamo giocati anche noi ma non abbiamo fatto un graffio alla Clio.”

Una vittoria di squadra che infonde nuova linfa vitale per la prossima stagione.

Grazie a MS Munaretto per quanto ha fatto per noi quest’anno” – conclude Scettri – “ed un particolare grazie alla Mark Racing, di Roberto Marchetto, perchè, dopo il ritiro del Piancavallo, ha preso in mano la nostra Clio e l’ha resa affidabile. Grazie a tutti i nostri partners, ai quali dedichiamo la vittoria, perchè è grazie al loro sostegno se siamo arrivati fino a qui. Grazie ai tanti amici che ci hanno supportato. Un 2024 magico per un 2025 ricco di aspettative.”