Roberto Scopel in azione

 Tanto divertimento ed un pizzico di amarezza per una quarta Halloween Ronde che ha visto Roberto Scopel accarezzare il podio di classe.

Il pilota di Possagno, tornato in quel della Repubblica di San Marino dopo una lunga assenza dalla scena bianco azzurra, prendeva il via al volante di una Renault Clio Super 1600, appena sfornata dalla sede di R Service e condivisa per l’occasione con Ermanno Forato.

Il primo banco di prova si rivelava già importante, il passaggio di apertura si correva al Sabato notte tra numerosi banchi di nebbia, ma il portacolori di EASI si inseriva nel treno di testa.

Quarto tempo al controllo stop, in piena scia al secondo ed al terzo di categoria.

Era da tanto tempo che non guidavo la Super 1600” – racconta Scopel – “e partire di notte, in mezzo a muri di nebbia ad intermittenza, non è stato facile. Il primo aveva dato una bella bastonata a tutti ma con il secondo ed il terzo eravamo molto vicini in vista di Domenica.”

Si ripartiva alla Domenica con Scopel che firmava la terza prestazione di classe, ritardo di 1”6 dal secondo, confermando la crescita di affiatamento con la ritrovata francesina ed arrivando a soli due decimi dal gradino più basso del podio tra le Super 1600.

Il terzo passaggio confermava ulteriormente i valori in campo, con il leader Sentinelli inarrivabile, mentre dietro di lui la lotta si faceva accesa, grazie anche al trevigiano che marcava la quarta prestazione, a 3”3 dal primato ed a sette decimi dalla medaglia di bronzo.

Con un gap di meno di un secondo dal podio Scopel si lanciava sugli ultimi chilometri della “Montegiardino – Maiano” ma l’assalto non portava i frutti sperati, obbligandolo ad accontentarsi della quarta piazza finale in S1600 ed in gruppo RC3N, buon ventiseiesimo nella generale.

Una gara corta ma estremamente insidiosa” – aggiunge Scopel – “e la lista dei ritiri, condita di nomi illustri, fa ben capire il livello di questa Halloween Ronde. Nella nostra categoria abbiamo trovato avversari davvero molto tosti ma, primo a parte, è stato bello poterci giocare il podio a suon di decimi di secondo. Peccato non essere riusciti a salirci ma va bene così. Ci siamo divertiti tanto, abbiamo migliorato ad ogni passaggio. Pensavamo di essere più lontani da gente che è più abituata di noi a questa vettura. Chiudiamo così al meglio il nostro 2024, con tre belle gare ed altrettanti risultati positivi, senza dimenticare il successo conseguito con Scopel Day. Grazie alla mia famiglia, ad Ermanno ed ai partners, a R Service ed a Carlo Colferai con la sua EASI. È stata un’annata ricca di soddisfazioni ed ora ci concentriamo già sulla prossima.”