Arrivano rumors dalla Lituania, in cui si insinua che la Dakar 2025 sarà forse cancellata.
Sono dichiarazioni pesanti e di una certa rilevanza, che naturalmente non vanno prese alla leggera. Per questo ci andiamo con i piedi di piombo ed analizziamo i fatti, che ci portano così ad avere uno spettro chiaro della situazione. Partendo dal principio abbiamo un Rokas Baciuska; forte pilota lituano, tre volte campione tra Challenger ed SSV. Attualmente pilota ufficiale Can-Am, si sta facendo notare per le sue prestazioni a bordo del Maverik Turbo di classe T3. Ma non solo. La notizia – o meglio la pulce nell’orecchio – è stata messa proprio da lui. Al termine del Baja in Arabia Saudita, avrebbe annunciato ad un giornale interno che la Dakar 2025 potrebbe essere cancellata.
Non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito, ne dall’organizzazione, ne dalla FIA, ne dallo stesso David Castera.
E’ chiaro che il pensiero può comunque essere preso in considerazione. Se valutiamo il conflitto che avanza imperterrito tra Palestina e Israele, oltre agli scontri della guerra civile in Yemen, può sorgere il dubbio che la gara, trovandosi nel bel mezzo di questi fatti, possa avere delle ripercussioni. E’ anche vero che se ci fossero dei dubbi al fronte, tutto sarebbe silenziato. David Castera in tutto questo ha inserito una fotografia, risalente a qualche giorno fa, dello sviluppo delle ricognizioni del percorso.
“[…] Questa speciale sarà piena di navigazione e sorprese. Siate pronti ragazzi!”.
Così recita la fotografia postata nei vari canali social della Dakar, dove fa da padrone il Toyota Hilux bianco utilizzato per le ricognizioni. Sommiamo anche l’imminente pubblicazione delle tabelle e chiaramente pare che sia tutto andato in un mare di fumo. Il contratto di ASO con l’Arabia Saudita è stato rinnovato quest’anno, dopo cinque anni di servizio. Riflettendoci, ormai le location che possono ospitare questo evento sono pressoché nulle; David Castera sta facendo un ottimo lavoro e sicuramente non si lascerà sfuggire un posto come l’Arabia Saudita.
Al netto di questo potrebbe essere comprensibile una sorta di perplessità, ma come sempre ci atteniamo a notizie ufficiali. Abbiamo pensato però di fornirvi questo rumor, per far luce su una possibile situazioni non così estrema. Voce che arriva da un pilota impegnato nella Dakar e nel Campionato del Mondo Rally Raid, per cui di un certo spessore.
Ad ogni modo attendiamo eventuali notizie certe. Notizie certe in cui si vedono cambi di piloti interessanti, che potete consultare qui DAKAR – RALLYITALIA.NET