Non sarebbe stata una passeggiata di salute, lo si capiva ben presto dall’elenco partenti di una quarta Halloween Ronde che contava al via addirittura due WRC Plus, ma il fine settimana di Giovanni Toffano va analizzato nella giusta prospettiva.
Il pilota di Rovolon tornava al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di MS Munaretto, vettura alla quale sta ancora dando del lei date le poche presenze condivise assieme, ma il riscontro cronometrico della prima prova speciale, corsa al Sabato in notturna ed in mezzo a numerosi banchi di nebbia, lo candidava ad un ruolo da sicuro protagonista in vista della Domenica.
Sesto tempo assoluto al controllo stop, ai piedi del podio tra le Rally2 al netto delle due WRC Plus, il portacolori di Rally Team faceva ben intendere i propri piani per la seconda giornata.
“La prima prova non è stata semplice” – racconta Toffano – “perchè abbiamo corso con il buio ed abbiamo trovato vari banchi di nebbia che spezzavano il ritmo. Nonostante questo eravamo già tra quelli che contavano, calcolando che avevamo due WRC Plus al via che erano inarrivabili tecnicamente per una Rally2. L’avvio era sicuramente molto positivo per noi.”
Sempre in compagnia dell’inseparabile Matteo Gambasin, a dettar note dal sedile di destra, Toffano era chiamato ad affrontare altre tre tornate nella seconda frazione, quella di Domenica.
Una curva veloce lo tradiva in appoggio, portandolo ad impattare con il posteriore sinistro ed obbligandolo ad abbandonare la compagnia ancora prima di raggiungere il giro di boa.
“Alla sera siamo partiti con le sette più” – aggiunge Toffano – “ed abbiamo deciso di continuare al mattino con la stessa mescola di gomme. Non è stata la scelta giusta perchè il posteriore è andato fuori temperatura e, su una curva in appoggio, ho perso il controllo e siamo usciti di strada, picchiando con il posteriore sinistro. È davvero un peccato perchè stavamo andando decisamente forte e potevamo toglierci delle belle soddisfazioni. Ringrazio comunque tutti quelli che ci hanno permesso di essere qui, dai partners a Rally Team, dalla mia famiglia a MS Munaretto. Non è andata come volevamo ma queste sono le gare, bisogna tenerne conto.”