Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Adrien Fourmaux andrà in Hyundai come terza guida del team. Inizia così l’effetto domino sul mercato piloti del prossimo Mondiale. 

Fourmaux-Hyundai, ormai non ci sono dubbi. Mancherebbe solo l’ufficialità ma il passaggio del pilota M-Sport in Hyundai è ormai cosa fatta. Il pilota francese vestirà i panni di pilota ufficiale del marchio coreano e avrà a disposizione una Rally1 finalmente al top della competitività per ambire a risultati più importanti.

Hyundai si schiererà a tre punte con Neuville, Tanak e appunto Fourmaux. Al momento sono fuori dai giochi i piloti part time che si erano alternati in questa stagione: in primis Lappi e Mikkelsen che hanno entrambi deluso ed hanno contribuito poco alla trionfale stagione di Hyundai. Futuro nebuloso per entrambi, mentre un discorso a parte va fatto per il fedelissimo Dani Sordo (da ben 10 anni in Hyundai) che non ha di certo sfigurato ma che potrebbe passare addirittura ad un ruolo manageriale.

Pochi dubbi in casa Toyota: nel 2025 si ripartirà con Rovanpera a tempo pieno, Evans ancora sotto contratto nel 2025 e Takamoto Katsuta. Tre vetture saranno schierate in tutti i rally, mentre su una quarta GR Yaris vedremo Ogier (programma ridotto rispetto al 2024) e la novità Sami Pajari che verrà promosso e sarà in azione principalmente nei rally su terra veloci. Proprio il talento finnico potrebbe insidiare a stagione in corso il sedile di Katsuta se il nipponico dovesse tradire nuovamente la fiducia del team. Pajari inoltre gode della fiducia di Latvala che gli ha perdonato anche l’uscita di strada nel CER.

 

Sami Pajari sarà ancora in Toyota nel 2025 (Foto: Red Bull C. Pool)

 

L’addio ormai inevitabile di Fourmaux pone invece non poche questioni su M-Sport: resterà Red Bull o il team dovrà trovarsi un altro sponsor? Uno dei possibili finanziatori resta il privato di lusso Jourdan Serderidis che si è confermato al via del Rally Safari 2025 su una Puma Rally1 non ibrida. Serderidis resterà in orbita M-Sport e questo fa pensare che anche il “suo pilota” Gregoire Munster godrà ancora dell’ appoggio per fare una seconda stagione a tempo pieno nella scuderia britannica.

Tante le ipotesi sul tavolo di M-Sport per il 2025: è tornato il rumors Solberg-Monster in M-Sport, come è stato accostato nuovamente il nome di Yohan Rossel al team di Malcolm Wilson. Chi invece sta lavorando per chiudere il budget per fare almeno una stagione part time è Martins Sesks che si è saputo mettere già in luce con la Ford nei tre rally che ha avuto a disposizione quest’anno. Non è inoltre da escludere che M-Sport trovando un nuovo sponsor non possa offrire il primo volante del team ad uno dei piloti uscenti da Hyundai, in particolare Andreas Mikkelsen che non ha alcuna intenzione di restare fuori dal giro al momento.

Tra ipotesi, sogni e fantasie di ogni sorta alimentate anche dai fans, il mercato piloti del Mondiale è già cominciato.